Nuovo centro cittadino, lunedì 1 febbraio parte l’asfaltatura di piazza Donatori di sangue e nei giorni successivi di via Rosselli
La piazza rimarrà chiusa fino alle ore 19 del 2 febbraio. Chiusa anche via Carducci per i lavori di asfaltatura della sede stradale e del nuovo parcheggio. Al via anche all’asfaltatura di via Rosselli, da via Carducci alla via Montalese. Attenzione alle limitazioni al traffico e alla sosta in centro. Possibili disagi alla circolazione nell’area centrale della città
A Montemurlo vanno avanti i lavori per la realizzazione del nuovo centro cittadino, inseriti nel progetto di rigenerazione urbana “Piu M+M”. Con l’inizio di febbraio partiranno importanti interventi di sistemazione della viabilità della zona centrale della città, che di fatto vanno a completare il tassello nel nuovo assetto stradale del centro cittadino.
In particolare dalle ore 9 di lunedì 1 febbraio fino alle ore 19 di martedì 2 febbraio piazza Donatori di Sangue rimarrà chiusa al traffico per consentire i lavori di asfaltatura. Dunque sulla piazza entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito. « Andiamo avanti con i lavori di sistemazione della nuova viabilità del centro cittadino e completiamo gli interventi previsti nel Piu. – spiega il sindaco Simone Calamai– Saranno possibili dei disagi ma chiediamo a tutti i cittadini di aver pazienza, perché si tratta di interventi importanti ,che andranno a migliorare la condizione delle strade nel centro città e sistemano definitivamente la viabilità del centro. Inoltre, si tratta di lavori propedeutici per poter procedere nei prossimi mesi alla chiusura definitiva della via Montalese nel tratto di fronte al municipio. In questo modo potremo collegare la piazza della Libertà al nuovo parco urbano che sta sorgendo nell’ex campo sportivo»
Dopo la piazza Donatori del sangue, i lavori di asfaltatura si sposteranno in via Carducci , dall’intersezione con via Pascoli all’intersezione con via Rosselli. Da lunedì 1 febbraio scatterà il divieto di sosta e di transito per consentire i lavori di completa asfaltatura della strada e del nuovo parcheggio, ricavato da una porzione dell’ex campo sportivo. Il parcheggio sarà in futuro a servizio della scuola dell’infanzia Malaguzzi, che sposterà l’ingresso principale sul lato che guarda il nuovo parco urbano. Il percorso alternativo, per aggirare la chiusura di via Carducci, per i veicoli prevede di seguire via Pascoli/ via Ponchielli/ via Fratelli Rosselli. Successivamente, un altro importante passaggio dei lavori sulla viabilità del centro di Montemurlo prevede l’asfaltatura completa del parcheggio posto tra via Alighieri e via Fratelli Rosselli e, a seguire, il rifacimento del manto stradale su via Rosselli, nel tratto dall’intersezione con via Carducci fino all’intersezione con via Montalese.
I lavori di asfaltatura proseguiranno su via Montalese con il rifacimento del tratto tra la via Garibaldi e via Pascoli e quindi interesseranno il tratto di pista ciclo-pedonale su via Pascoli che corre sul lato dell’ex campo sportivo. In via Pascoli verrà istituito il divieto di sosta sul lato destro del parcheggio interno della stessa via. In loco saranno indicate, tramite apposita cartellonistica, le deviazioni al traffico previste per consentire i vari lavori di asfaltatura previsti.
I lavori saranno eseguiti solo con condizioni meteorologiche favorevoli. La settimana successiva, dall’ 8 febbraio, sarà realizzata, su tutte le strade interessate dai lavori, la segnaletica sia orizzontale che verticale. Con quest’ultimo intervento si chiuderanno definitivamente i lavori sulla nuova viabilità del Piu M+M del nuovo centro di Montemurlo.