Omaggio a Piero De Bernardi 9 settembre al Castello dell’Imperatore
Settembre per i pratesi è il mese dedicato ai festeggiamenti della città di Prato, anche il Comitato Provinciale Area Pratese vuole contribuire nel suo piccolo a questa festa valorizzando e facendo conoscere i pratesi che hanno fatto la storia.
Uno di questi è lo sceneggiatore pratese Piero de Bernardi nato nel 1926 in piazza Buonamici e morto nel 2010, a 10 anni dalla sua scomparsa il Comitato Provinciale Area Pratese vuol omaggiare lo sceneggiatore pratese Piero de Bernardi che ricordiamo in moltissimi films di Carlo Verdone e Mario Monicelli e non solo fu uno degli autori del capolavoro di Sergio Leone, “C’era una volta in America”.
Il 9 settembre alle ore 21 sarà proiettato un film dove un Alberto Sordi superlativo sarà
“Il Marchese del Grillo” (Nastro d’Argento a Piero de Bernardi per la migliore sceneggiatura, David di Donatello a Lorenzo Baraldi per miglior scenografo, David di Donatello a Gianna Gissi per migliore costumista, Miglior Regia al Festival di Berlino nel 1982).
Introdurranno la serata due esperti di cinema: Federico Berti giornalista con 30 anni di carriera nel mondo del cinema e della cultura che ci racconterà aneddoti, ricordi, curiosità di Piero che ha avuto il piacere di conoscerlo personalmente e
Massimo Smuraglia docente di storia del cinema con cui ripercorreremo la carriera artistica di Piero ricordando i più importanti lavori.
L’appuntamento è per il 9 settembre alle ore 21 presso il castello dell’Imperatore, ingresso libero fino ad esaurimento posti (nel pieno rispetto delle normative anti-covid).
Ringrazio la collaborazione del Terminale Cinema