Ordinazione presbiterale per il montemurlese Alessio Bartolini
Ieri domenica 30 giugno nella cattedrale di San Zeno a Pistoia si è svolto il rito dell’ordinazione alla presenza del vescovo Fausto Tardelli. Alla cerimonia, in rappresentanza della comunità montemurlese, era presente il sindaco Calamai e gli assessori Vignoli e Fanti.Bartolini è il primo montemurlese ordinato prete dopo 60 anni
Ieri, domenica 30 giugno, nella cattedrale di San Zeno a Pistoia, alla presenza del vescovo monsignor Fausto Tardelli, si è svolta l’ordinazione presbiterale del montemurlese Alessio Bartolini. Alla cerimonia, in rappresentanza della comunità di Montemurlo, erano presenti il sindaco Simone Calamai e gli assessori Alberto Fanti e Alberto Vignoli. « È stato un momento di gioia, al quale ho partecipato volentieri e con emozione per portare ad Alessio la vicinanza di tutti i montemurlesi. – sottolinea il sindaco Simone Calamai – Per Alessio inizia un cammino importante che spero possa realizzare a pieno la sua vocazione. Bartolini è il primo sacerdote montemurlese che viene ordinato dopo sessant’anni ed anche per questo il Comune non è voluto mancare a questa celebrazione».
Alessio Bartolini ha 39 anni e fin da bambino desiderava diventare prete. La maturazione della decisione, però, è arrivata da adulto.
Dopo aver concluso gli studi teologici, iniziati all’età di 33 anni, il 13 gennaio di quest’anno Alessio Bartolini è stato ordinato diacono, primo gradino per l’ordinazione, e ha svolto per sei mesi servizio a Quarrata.
Domenica 7 luglio alle ore 11 alla chiesa del Sacro Cuore di Montemurlo ( in piazza Contardi) Bartolini celebrerà la sua prima messa, li dove ha vissuto la sua infanzia, dov’è stato animatore dell’oratorio e dove ha seguito l’esempio dei preti del Sacro Cuore di Gesù di Betharram che hanno gestito la parrocchia per 36 anni.