Ordine di chiusura del ponte pedonale de La Tignamica a Vaiano

Dopo alcune segnalazioni da parte dei cittadini sul deterioramento della struttura in legno sottostante il ponte de La Tignamica, nel comune di Vaiano, in provincia di Prato, questa mattina, 23 agosto 2018, il sindaco, Primo Bosi, ha effettuato un sopralluogo di verifica con i tecnici del comunale e di Publiacqua e nel pomeriggio ha così firmato l’ordinanza per la chiusura della passerella.  

I lavori di ristrutturazione del ponte sono previsti per settembre, ma intanto la gara per l’affidamento dell’opera sarà in corso in questi giorni. L’intervento, a quanto ha spiegato il sindaco, prevederà l’integrazione di una struttura in acciaio a quella in legno già esistente, che diventerà il sostegno effettivo del ponte, per rendere sicura la passerella pedonale, oggi in precarie condizioni.

«Si tratta di una precauzione per garantire al massimo la sicurezza – è quanto ha spiegato il primo cittadini di Vaiano -. Ci siamo mossi subito decidendo per la temporanea chiusura ». 

All’inizio dell’anno c’era già stato un intervento sul ponte pedonale per fare in modo di restringere la superficie calpestabile con la creazione di un corridoio pedonale, così da impedire carichi eccessivi sulla struttura.

Gli accertamenti di questa mattina hanno incluso anche il ponte de La Briglia che ha superato la verifica e rimarrà quindi normalmente aperto.