Pacchetto scuola 2024-2025, da fine agosto si possono presentare le domande

Il contributo “pacchetto scuola” è finalizzato a sostenere economicamente la famiglia in stato di disagio economico-sociale. Le domande devono essere presentate dalle ore 9 di lunedì 26 agosto 2024 alle ore 23.59 di mercoledì 20 settembre 2024

Sul sito del Comune di Montemurlo è stato pubblicato l’avviso per ottenere il contributo “pacchetto scuola”, finalizzato a sostenere economicamente le famiglie in stato di disagio economico-sociale e a contrastare l’abbandono scolastico. L’incentivo è assegnato dalla Regione Toscana attraverso il Comune di Montemurlo per sostenere le spese per la frequenza scolastica (acquisto di libri, di altro materiale didattico e utilizzo dei servizi scolastici).Le domande possono essere presentate dalle ore 9 di lunedì 26 agosto 2024 alle ore 23.59 di mercoledì 20 settembre 2024. La domanda può essere presentata per gli alunni residenti nel Comune di Montemurlo che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), statali o paritarie o che frequentano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – in una scuola secondaria di secondo grado o in un’agenzia formativa accreditata ubicata/e nel territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo per pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana), appartenenti a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente minorenni (Isee minorenne) non superiore a 15.748,78 euro. Per presentare richiesta occorre che l’alunno abbia la residenza nel Comune di Montemurlo, un’età non superiore a 20 anni e 364 giorni, alla scadenza del bando (20 settembre 2024).I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto (L.104 comma 3).

«Il pacchetto scuola rappresenta un’ importante forma di sostegno per tutte quelle famiglie che, soprattutto in questo momento di rincari inflattivi, stanno attraversando difficoltà economiche. – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – Un modo per sostenere il percorso di studi di tutti i ragazzi e favorire il loro successo formativo. Il Comune di Montemurlo anche quest’anno, poi, metterà a disposizione un servizio di supporto per la compilazione delle domande online per aiutare le famiglie che hanno meno confidenza con gli strumenti informatici. Manca ancora qualche settimana all’avvio della presentazione delle domande ma è importante informare per tempo le famiglie che così possono attivarsi per ottenere tutti i documenti richiesti».

Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne. Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.In caso di diversa residenza fra genitore richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore. Al momento della presentazione della domanda è necessario indicare il codice Iban del conto corrente bancario o postale.

L’importo del “Pacchetto scuola” va da un minimo di 130 euro fino ad un massimo di 300 euro, nei limiti delle risorse disponibili ed assegnate al Comune di Montemurlo ed è unico per ogni ordine di scuola e percorso IeFP e sarà assegnato fino ad esaurimento delle risorse, in base ad una graduatoria redatta in ordine di Isee crescente.

Il beneficio può essere utilizzato per l’acquisto dei libri di testo o altro materiale didattico e per i servizi scolastici ed il Comune effettuerà controlli sull’effettiva spesa sostenuta, pertanto è necessario conservare e produrre la documentazione. Per l’Isee gli interessati dovranno rivolgersi ad un Caaf in tempo utile rispetto al periodo di presentazione delle domande. Per presentare richiesta occorre collegarsi al link https://montemurlo.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Compilare direttamente la domanda online è molto semplice. Il programma presenta un modulo guidato ed effettua il controllo dei requisiti (residenza studente, età, valore Isee ecc.). l dati di cui si deve disporre al momento dell’inserimento della richiesta sono credenziali Spid. del richiedente (genitore o tutore dello studente minorenne o dello studente maggiorenne che inoltra la richiesta) o, in alternativa, tessera sanitaria attivata e relativo codice pin codice fiscale del richiedente e dello studente, denominazione ed indirizzo scuola o sede del IeFP,   classe e sezione che lo studente frequenterà nell’anno scolastico 204/2025, ed eventuali dati della certificazione handicap, valore Isee come da attestazione in corso di validità (valida per prestazioni al minore in caso di studente minorenne), codice iban c/c bancario o postale da indicare per l’accredito del contributo. Le domande possono essere inserite collegandosi da computer, tablet e smartphone. Per chi non dispone di un computer e/o del lettore smart card, è possibile usufruire della postazione presente presso l’ufficio Pubblica Istruzione.

Chi avesse bisogno di assistenza nella compilazione del modulo online può rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione telefonicamente o tramite posta elettronica ai seguenti recapiti: 0574558582 – 0574558573 – pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it