Pacchetto scuola, dal 28 agosto al via alle domande in modalità esclusivamente online
Importante acquisire fin d’ora la documentazione richiesta. Per ottenere il contributo per il diritto allo studio (acquisto libro di testo e materiale didattico) è necessario presentare domanda online a partire dal prossimo 28 agosto e non oltre il 22 settembre
Da lunedì 28 agosto al via alle domande per ottenere i benefici economici del “pacchetto scuola”, finalizzato a sostenere economicamente la famiglia in stato di disagio economico-sociale e a contrastare l’abbandono scolastico. La domanda può essere presentata per gli alunni residenti nel Comune di Montemurlo che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), statali o paritarie o che percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con un Isee non superiore a 15.748,78 euro. Le domande devono essere presentate dalle ore 9 di lunedì 28 agosto alle ore 23.59 di mercoledì 22 settembre.
«Il pacchetto scuola rappresenta un’ importante forma di sostegno per tutte quelle famiglie che, soprattutto in questo momento di crisi, stanno attraversando difficoltà economiche. – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – Un modo per sostenere il percorso di studi di tutti i ragazzi e favorire il loro successo formativo. Le domande di richiesta contributo si potranno presentare dal prossimo 28 agosto con modalità esclusivamente online. Fin da ora, quindi, è importante acquisire tutta la documentazione richiesta per poter inserire rapidamente la domanda nel sistema ed accedere al beneficio».
L’incentivo viene assegnato dalla Regione Toscana, attraverso i Comuni, per sostenere le spese per la frequenza scolastica (acquisto di libri, di altro materiale didattico e l’utilizzo dei servizi scolastici).
Per presentare la domanda per l’accesso al “pacchetto scuola” occorre avere la residenza nel Comune di Montemurlo. Lo studente per il quale si richiede il beneficio non deve avere un’età superiore a 20 anni e 364 giorni, alla scadenza del bando (22 settembre 2023).I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto (legge 104 art 3 comma 3) o con invalidità non inferiore al 66%. Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne. Tra i requisiti economici è necessario avere un Isee del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o Isee Minorenne nei casi previsti, che non deve superare il valore di 15.748,78 euro. I contributi stanziati dal “pacchetto scuola” possono variare da un minimo di 130 euro ad un massimo di 300 euro, nei limiti delle risorse disponibili ed assegnate al Comune di Montemurlo. Il contributo sarà assegnato fino ad esaurimento delle risorse, in base ad una graduatoria redatta in ordine di Isee crescente.
Le domande del “pacchetto scuola” possono essere presentate esclusivamente in modalità online, collegandosi al seguente indirizzo mail: https://montemurlo.simeal.it/
Compilare la domanda online è molto semplice. Il programma presenta un modulo guidato ed effettua il controllo dei requisiti (residenza studente, età, valore Isee). l dati di cui si deve disporre al momento dell’inserimento della domanda sono le credenziali Spid del richiedente (genitore o tutore dello studente minorenne o dello studente maggiorenne che inoltra la richiesta) o, in alternativa, tessera sanitaria attivata e relativo codice pin, codice fiscale del richiedente e dello studente, denominazione ed indirizzo scuola o sede del IeFP che lo studente frequenterà nell’anno scolastico 2023/2024, classe e sezione che lo studente frequenterà nell’anno scolastico 2023/2024, eventuali dati della certificazione handicap, valore Isee come da attestazione in corso di validità (valida per prestazioni al minore in caso di studente minorenne), codice iban e conto corrente bancario o postale da indicare per l’accredito del contributo
Per chi non dispone di un computer e/o del lettore smart card, è possibile usufruire della postazione presente all’ufficio pubblica istruzione (piazza Don Milani, 2)
Chi avesse bisogno di assistenza nella compilazione del modulo online può rivolgersi all’ufficio pubblica istruzione telefonicamente o tramite posta elettronica telefono 0574558582 – 0574558573 email pubblicaistruzione@comune.
Per avere maggiori informazioni e per consultare il bando completo si può navigare su www.comune.montemurlo.po.it