Palazzina Ospedale 104 letti invece dei 112 previsti! Per quale ragione?

Roberto Risaliti

Siamo rimasti molto sorpresi che proprio nel giorno stesso della posa della pietra per la Nuova Palazzina dell’Ospedale Santo Stefano di Prato, intitolata a “LUIGI BIANCALANI” (ottima scelta sul nome per l’amico “LUIGI”, se pure la nostra proposta era stata “SACRA CINTOLA”, tuttavia ne siamo d’accordissimo con quanto deciso), i cittadini siano venuti a conoscenza che i posti letto disponibili, dopo la costruzione della Palazzina, saranno 104 e non 112.

Sono anni che sui mezzi d’informazione leggiamo la cifra di 112 posti letto ed ora, proprio all’inizio dei lavori, si viene a conoscenza di un numero diverso e per giunte inferiore! La notizia ci ha lasciati a dir poco basiti! Ci dovrà pur essere un motivo valido dietro a tutto questo, è quanto ci siamo domandati. In ogni modo, qualunque possa essere  il motivo, sarebbe stato doveroso che l’informazione venisse divulgata assai prima!

Quanto sopra assume una valenza superiore alla semplice sorpresa, alla luce delle dichiarazioni del dott. Fabio Baldi, Presidente del Centro per i Diritte del Malato, che afferma: «A Prato servono 200 posti letto in più ed ora con la Palazzina l’Ospedale sarà meno piccolo», capite?

Con la Nuova Palazzina l’Ospedale saràmeno piccoloe nonpiù grande“!   

Ecco perché la notizia di 8 letti in meno rispetto a quanto previsto da anni ci sembra strana e incomprensibile.

Naturalmente, dietro a tutto questo, ci sarà un motivo e pertanto chiediamo di esserne messi a conoscenza.