PASSARELLA SUL BAGNOLO E LAVORI STRADALI, A MONTEMURLO CONTINUANO LE MANUTENZIONI SUL TERRITORIO
Montemurlo – Da lunedì 22 gennaio in via Giotto e via Lippi parte il rifacimento dei marciapiedi e di un parcheggio. Sul torrente Bagnolo, invece, sono già in corso gli interventi di manutenzione della passerella metallica. In via di Doccia e Castello installazione di corrimano per affrontare con più facilità la salita
Nonostante il maltempo di questi giorni a Montemurlo non si fermano gli interventi di manutenzione, programmati dall’amministrazione comunale in varie zone del territorio, per garantire sicurezza e decoro. Lunedì 22 gennaio nella frazione di Bagnolo partirà un importante sistemazione dei marciapiedi in via Lippi e via Giotto con l’abbattimento delle barriere architettoniche. In via Giotto, poi, il Comune interverrà anche suun’area stradale adibita a parcheggio, che oggi è interessata da problemi di ristagno delle acque piovane. I lavori in questa zona prevederanno un cambio delle pendenze del manto stradale e la realizzazione di caditoie per consentire il deflusso della pioggia ed evitare così il formarsi di grandi pozzanghere. Sono, invece, già iniziati nei giorni passati i lavori di rinnovo e messa in sicurezza della passerella pedonale metallica sul torrente Bagnolo, che si trova tra via Giotto e via Lungo il Bagnolo. Il lavoro programmato dall’amministrazione comunale prevede la messa in sicurezza del parapetto per salire verso la passerella tra la strada e l’argine del torrente, il rifacimento di una parte del parapetto e degli scalini della rampa d’accesso e la completa riverniciatura della passerella stessa.
Sempre la prossima settimana inizieranno i lavori di installazione di un corrimano sulla strada di Doccia e Castello tra la via Montalese e via Fratelli Cervi, nei tratti dove ci sono gli scalini:« Si tratta di un lavoro che ci è stato richiesto dagli abitanti del posto e servirà soprattutto per agevolare la salita degli anziani, o comunque delle persone con difficoltà motorie, che grazie al corrimano avranno una sicurezza maggiore negli spostamenti lungo questa strada, che sale in direzione della Rocca. – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – L’attenzione del Comune di Montemurlo verso le esigenze del territorio è costante e anche queste ultime manutenzioni sono fatte allo scopo di migliorare le condizioni della nostra città e di migliorane il decoro e la vivibilità per tutti».
Infine, dopo aver concluso i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in via Livorno e sulla pista ciclo-pedonale in via Oste a pochi passi da piazza Amendola a Oste, il Comune di Montemurlo la prossima settimana si occuperà del rinnovo degli stalli di sosta, delle strisce pedonali e delle linee di margine e di mezzeria in via Morecci e nel parcheggio a servizio della scuola primaria “Alberto Manzi” di Montemurlo.