Pattinaggio, Danesi e Costantino d’oro nella Artistic International World Cup. A Trieste Danesi va a medaglia anche nel singolo, mentre Grazzini manca il podio per un soffio

Si chiude con una medaglia d’oro, una di bronzo e un quarto posto ad un solo punto dal gradino più basso del podio la tappa europea di Trieste dell’Artistic International World Cup. Dopo la competizione tenuta a Brasilia, il commissario tecnico della Nazionale italiana ha convocato tre atleti della Primavera Prato per la manifestazione internazionale: Federico Grazzini nella Solo Dance, Mattia Danesi nel singolo e lo stesso Danesi con Angela Maria Costantino nella Coppia Artistico.

In ordine cronologico il primo a gareggiare è stato Federico Grazzini nella Solo Dance. Si trattava della sua prima partecipazione con la maglia azzurra e i risultati gli hanno dato subito ragione. L’atleta pratese ha infatti ottenuto un secondo posto nella Style Dance e la quarta piazza nella libera ad un solo punto dal podio (96,20 contro 97,39 del bronzo) su 15 atleti provenienti da tutto il mondo.

Di seguito è stata la volta della Coppia Artistico dove Mattia Danesi e Angela Maria Costantino hanno sbaragliato la concorrenza internazionale, conquistando la medaglia d’oro con un vantaggio di 10 punti sulla coppia seconda classificata. Una prestazione magnifica per il duo della Primavera Prato che ha dimostrato di non avere rivali a certi livelli. La ciliegina sulla torta è infine arrivata con la medaglia di bronzo di Mattia Danesi nel singolo che conferma anche nel programma lungo il risultato dello short program. Per lui quindi la gioia di una doppia medaglia e la consapevolezza di starsi avvicinando nel modo giusto al resto degli impegni della stagione.

“Tutti e tre gli alfieri della Primavera Prato hanno espresso una tecnica sopraffina e una tenacia nei programmi di gara – commentano dalla società laniera -. Qualità che dovranno confermare nei prossimi appuntamenti del Campionato Italiano di Ponte di Legno che determinerà anche la convocazione per i Campionati Europei in Portogallo”.