Perché diventare un istruttore BLSD

Partiamo da una riflessione di un istruttore BLSD che ha iniziato questa attività nel 2003 e che ha certificato migliaia di esecutori.

All’ epoca era un istruttore esperto di una nota Associazione di Volontariato di Prato (PO) e svolse il corso per esecutore BLSD presso l’ ASL  grazie al progetto “ pulsar per la vita “  in quanto da lì  a poco le ambulanze di tutta la provincia sarebbero state dotate del DAE.

Superato il corso affrontò poi il  successivo corso da istruttore come da progetto iniziale.

All’ epoca tutti i soccorritori dovevano acquisire il brevetto da esecutore e decine di corsi svolse unitamente ad istruttori ASL. Solo  successivamente le varie Associazioni  di volontariato (Misericordie – ANPAS e CRI )  svolsero tali corsi a tutti i loro istruttori.

Nel 2013  svolse e superò  il corso istruttore con la IRC Comunità.

Nel 2017  venne a contatto con la American Heart Association tramite il Dott. Squicciarini  e si appassionò a tale didattica, per lui nuova, che decise di adottare nel 2018, per poi proseguire  con il lungo e impegnativo percorso formativo fino a diventarne istruttore.

Nel frattempo la sua attività formativa si stava rivolgendo anche al cosi detto pubblico privato, traendone alte soddisfazioni morali ma anche di ritorno economico.

Poter informare e formare i sanitari, la cittadinanza, le scuole, i volontari che assicurano il servizio 118,  lo svolgere corsi gratuiti ai genitori per insegnare loro le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, offrire consulenza per progetti di cardio protezione alle aziende agli Enti Comunali, ai condomini, alle società sportive alla fine è diventata una vera e propria attività.

Una attività rivolta alla sicurezza del prossimo.

Ad oggi è un socio fondatore, istruttore ma che si occupa anche dell’ organizzazione dei corsi per tutta la Toscana,  della  Associazione Salva Vita   https://www.salvavitaformazione.it/ che essendo un TC ( Training Center)  dell’ ITC Squicciarini Rescue  è allineata alla American  Heart Association  https://international.heart.org/it/home-italiano/

Ma ora prendiamo spunto da un articolo scritto dal  Direttore scientifico dell’ International Training Center, Coordinatore delle attività di formazione BLSD del Ministero della Salute,  Dott. Marco Squicciarini  https://squicciarinirescue.org/

Perché un sanitario decide di diventare Istruttore BLSD accreditato al 118 Nazionale e con Linee Guida American Heart Association (BLS  Health Care)

Ogni volta che un medico, un infermiere, una ostetrica, un tecnico di radiologia, un operatore socio sanitario, un soccorritore, un odontoiatra, completa il percorso da Istruttore BLS-HCP (e quindi potrà accreditarsi quale  istruttore BLSD 118 della propria regione) per  la nostra rete nazionale, è un motivo di gioia e grande soddisfazione. Ma cosa c’è dietro ad una scelta come questa? Leggi l’articolo qui riportato
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7109083271526854656/

Allora cosa aspetti, se hai i requisiti, la volontà di metterti in gioco, arricchire il tuo curriculum, iscriviti al prossimo corso Provider per poi affrontare il percorso formativo  per diventare istruttore BLS con American Heart Association

Visita il sito   https://squicciarinirescue.org/eventi/elenco/pagina/2/per scoprire dove si svolgeranno i prossimi corsi.

Per la Toscana puoi chiedere  informazione al nostro Ente, saremo lieti di confrontarci sulle tante opportunità  che l’ International Training Center Squicciarini Rescue potrà offrirti.

nelle foto  Umberto Bari