Pillole di Arte Contemporanea: tre appuntamenti per scoprire, a piccoli passi, la mostra “Noli Me Tangere” in S. Domenico
‘Noli me tangere’: è il titolo della mostra che aprirà domenica 20 giugno, presso il complesso di San Domenico, promossa dal collezionista pratese Carlo Palli e curata di Laura Monaldi.
La mostra analizza e racconta la dimensione del sacro nell’arte contemporanea in chiave di rinascita e di riapertura verso la spiritualità. Le opere presenti mettono a confronto l’umano e il divino dialogando, fra passato e presente, con i tesori, gli affreschi e le sinopie custodite nel Complesso di san Domenico.
ArteMìa e la Cooperativa Prato Cultura propongono tre appuntamenti guidati alla scoperta della mostra e degli ambienti che la accolgono. Si tratterà di visite denominate ‘Pillole di arte contemporanea’: il titolo pillole ha una doppia valenza poiché indica una quantità limitata di medicinale, nel nostro caso di arte, e una cura, specifica per la mente ma conseguentemente anche del corpo. In virtù di ciò ogni appuntamento sarà dedicato ad un luogo diverso, in modo da poter apprezzare al meglio e ‘senza fare indigestione’ le innumerevoli opere in mostra e gli ambienti stessi. Le visite infatti avranno una duplice finalità: raccontare e passeggiare tra le opere di ‘Noli me tangere’ e scoprire la storia dei luoghi.
La prima visita si svolgerà mercoledì 23 giugno, alle ore 21.00, e sarà dedicata alla Chiesa di san Domenico ed alla ‘via Crucis Contemporanea’ ideata ed installata all’interno. Quest’ultima racconta 14 drammi della nostra attualità che 14 artisti hanno interpretato seguendo la propria poetica e il proprio stile, come monito al ripensamento del quotidiano e alla necessità di voltare pagina, riscoprendo nella sacralità la positività persa dell’animo umano nel caos contemporaneo. La forza concettuale di tali opere induce il pubblico a riflettere, mettendo in luce l’importanza degli insegnamenti che i testi sacri hanno tramandato e che sono ancora di grande attualità.
I due appuntamenti successivi saranno preceduti da due conferenze, ad ingresso gratuito grazie al contributo di CESVOT, nel chiostro di San Domenico.
Giovedì 01 luglio, alle ore 21.00, si svolgerà la conferenza ‘Giorgio Vasari e la costruzione degli Uffizi’ a cura di Veronica Bartoletti e Veronica Vestri. A seguire, alle 21.40, ci sarà la seconda visita dedicata agli ambienti dell’ex palestra Etruria e alle opere qui collocate. Recentemente proprio in questo luogo sono riemersi una serie di affreschi – di grande valore artistico e tutti da scoprire – che dialogano perfettamente con le opere degli artisti della mostra ‘Noli me tangere’ qui inseriti. E non solo, passeggeremo anche alla scoperta del chiostro.
Giovedì 08 luglio, alle ore 21.00, si svolgerà la conferenza ‘Francesco Coppini, un pratese tra arte e diplomazia nel Quattrocento‘. A seguire, la terza visita guidata dedicata al nucleo di opere più ricco, ovvero quelle al primo piano del Museo di San Domenico. Anche in questo caso, si passeggerà alla scoperta delle opere d’arte contemporanea, con uno sguardo anche all’antico.
Le visite guidate hanno un costo di € 15 a persona (€ 10 per i Soci ArteMìa) e la prenotazione è sempre obbligatoria. La prenotazione può essere fatta tramite ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749 (numero attivo dal LUN al VEN in orario 9-18). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.