PISTOIA, CAPITALE DELLA CULTURA E DELLE CELEBRITÀ. ERMAL META SI ESIBIRÀ QUESTA SERA SUL PALCO DEL PISTOIABLUES FESTIVAL
di Roberto Fiordi
Questa sera, alle ore 21.00, nella meravigliosa Piazza Del Duomo di Pistoia, è in programma lo spettacolo del memorabile cantautore e compositore, Ermal Meta. L’ingresso sarà gratuito, nonostante le prestigiose doti del cantante, albanese di nascita e naturalizzato italiano.
Figlio d’arte, con un’eccellente figura materna violinista professionista, fin da quando era piccolo ascoltava musica classica. La vera dedizione alla musica l’ha avuta a 16 anni, quando ha iniziato a suonare il pianoforte e la chitarra. Prima che entrasse come chitarrista a fare parte degli Ameba 4, un gruppo musicale che ha preso parte nel 2006 anche al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Rido… forse mi sbaglio“, aveva fatto parte di altri gruppi.
L’anno successivo Meta ha fondato il proprio gruppo chiamato La Fame di Camilla, con il quale ha estratto 3 album in studio: La Fame di Camilla, Buoio e Luce e L’attesa.
In seguito allo scioglimento del gruppo il cantante ha intrapreso la strada dell’autore, e ha scritto brani per cantanti italiani famosissimi del calibro di Patty Pravo, Marco Mangoni, Chiara, Francesco Renga, Emma, Francesca Sarcina, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola, Annalisa, oltre ad avere curato gli arrangiamenti per i Negrita, Renga, Sarcina.
Sino poi a pubblicare singoli come: Non mi interessa (2013), Lettera a mio padre (2014), Odio le favole, volevo dirti, A parte te, Gravita con me (tutte queste nell’anno 2016), Vietato morire e Ragazza paradiso( 2017).
Un appuntamento questa sera da non perdere assolutamente, un’importante esibizione di Ermal Meta sul Palco del PistoiaBlues Festival, in Piazza Del Duomo, intanto che verranno effettuate splendide riprese da parte del reporter Marco Bartolomei.