PISTOIABLUES: ALEX BRITTI SUL PALCO DEL FESTIVAL

di Roberto Fiordi

 

Venerdì 7 luglio, alle ore 21.00, a Pistoia Centro avrà inizio il programma della terza edizione “Italian Blues Night“, che vedrà come protagonista d’apertura il ritorno al Festival del cantautore e chitarrista italiano Alex Britti, che si esibirà con la sua  chitarra per promuovere il suo ultimo album intitolato “In nome dell’amore Vol. 2“. Il concerto sarà gratuito e realizzato in collaborazione con CGIL incontri, in Piazza del Duomo. Sarà presente per la piattaforma web Youreporter.it Corriere della sera il reporter Marco Bartolomei che si occuperà  di riprese video e scatti fotografici.

Sicuramente Alex Britti salirà sul palco del Festival con tutta l’intenzione di regalare al pubblico vere e proprie sorprese legate alla propria passione per il blues. Si tratta questa della seconda volta che Alex Britti salirà sul palco del Festival, la prima volta lo aveva fatto al Pistoia Blues 1989, dopo la storica apertura a Van Morrison.

Italian Blues Night è un evento dedicato al blues italiano, che andrà ad arricchire il – già di per sé avvincente – panorama musicale del Pistoia blues Festival, che a partire dal 1980 annualmente si ripete nella città toscana durante il mese di luglio. L’Italian Blus Night, di cui questo è il terzo evento, prevede due serate: la prima, venerdì 7 luglio, in compagnia del cantante e chitarrista romano Alex Britti, mentre la seconda, che sarà quella di chiusura, “Omaggio a James Cotton“, sarà dedicata al blues-rock, ed è prevista per il 15 luglio.

Il protagonista della serata di chiusura sarà l’armonicista e bluesman di fama internazionale Charlie Musselwhite, assieme al 68enne Fabio Treves, cantante e armonicista italiano, icona del blues Made in Italy. Ci saranno in aggiunta ancora altri ospiti, e sarà un evento ricchissimo di artisti.

In questa occasione l’entrata sarà gratuita soltanto per i residenti a Pistoia, mentre ai non residenti il prezzo d’ingresso sarà di 15 euro.