Potenziare la sinergia istituzionale per garantire la legalità nel lavoro

Si è concluso oggi un primo ciclo di incontri promosso dal Prefetto di Prato Adriana Cogode per condividere una strategia operativa che valorizzi la sinergia istituzionale e potenzi, in un’ottica di collaborazione e condivisione degli interventi e delle informazioni, la risposta pubblica all’esigenza di legalità nel mondo del lavoro che è stata avanzata dalla comunità locale.

L’approccio sinergico è necessario in ragione della trasversalità delle verifiche da svolgere a tutela della legalità del lavoro, che comprendono aspetti legati alla sicurezza fisica dei luoghi di lavoro e dei macchinari e dispositivi produttivi lì impiegati, alla verifica della legittimità della contrattualistica, sia sul piano degli orari che delle retribuzioni, alla regolarità contributiva e tributaria, a tutela delle posizioni previdenziali dei dipendenti e della fiscalità generale, allo smaltimentO dei rifiuti nonché al rispetto della normativa in materia di soggiorno in Italia dei cittadini stranieri.

Gli incontri hanno coinvolto in questa prima fase i vertici dei principali attori istituzionali impegnati nella prevenzione e contrasto dei comportamenti illeciti: Forze di Polizia, Provincia e Comune di Prato, Direzione territoriale del Lavoro, Azienda sanitaria e Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Fra ieri e oggi il Prefetto Cogode si è confrontato anche con i vertici della Camera di Commercio, delle Organizzazioni sindacali e di Confindustria, nella consapevolezza della necessità di un approccio congiunto ad un tema così complesso e del coinvolgimento attivo anche dei rappresentanti delle imprese e dei lavoratori per salvaguardare tutte le aziende sane del distretto pratese dall’indebita concorrenza delle imprese irregolari.

Sulla base delle decisioni assunte, è già operativo un Gruppo di lavoro di cui fanno parte oltre ai rappresentanti delle Forze di Polizia anche gli organi territoriali preposti ai controlli nelle aziende.

Il Gruppo di lavoro è stato incaricato di potenziare le attività ispettive e di monitoraggio a tutela della legalità nel lavoro, partendo dall’analisi delle informazioni già in possesso di ciascun ente ed orientandole verso l’individuazione di modalità operative capaci di ottimizzare l’efficacia dei controlli.

Alle attività del Gruppo saranno di volta in volta invitati a partecipare i rappresentanti degli uffici con funzioni di controllo nonché ogni altro soggetto il cui contributo apparirà utile per le attività da svolgere.

Gli incontri proseguiranno con i vari enti interessati, già firmatari di precedenti protocolli in materia di sicurezza e legalità.