Prato ancora sull’onda della violenza fra extracomunitari. Rissa all’alba fra magrebini. Giovane ricoverato e arrestato con altri tre clandestini
Pare che si sia trattato di un regolamento di conti per motivi personali ciò che all’alba di questa mattina, 20 luglio 2018, ha fatto scattare la rissa fra stranieri di origine magrebina in via Baldanzi a Prato. A farne le spese maggiori pare essere stato un giovane di 25 anni, rimasto gravemente ferito e trasportato all’ospedale in codice rosso. Il giovane, tuttora ricoverato, è stato arrestato dalla polizia assieme ad altri 3 suoi connazionali – fra i 30 e i 40 anni – anch’essi coinvolti nella colluttazione. Tutti gli arrestati sono clandestini e pregiudicati.
L’accusa è di rissa aggravata dall’uso di armi; difatti gli agenti intervenuti sul posto hanno scovato bastoni e coltelli con i quali i clandestini si erano affrontati. L’innesco dello scontro, sulla base della testimonianza rilasciata da una quinta persona – anch’essa nordafricana – che dorme con gli arrestati in un immobile abbandonato di via Torelli, pare sia avvenuto all’interno dello stabile per ragioni personali e che si sarebbe spostato poi, in un secondo momento, in via Baldanzi.
A dare l’allarme sono stati i residenti del posto svegliati dalle insistenti urla dei rissosi. Passate le 05.00 di questa mattina, sul posto sono dovute intervenire volanti della polizia, dove hanno trovato 3 uomini riversi a terra con ferite d’arma da taglio. Il più grave, appunto, è stato il 25enne. Intanto la questura è ancora al lavoro per identificare gli altri uomini coinvolti nella colluttazione.