Prato da lunedì riapre. Al via bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti
Prato – Lunedì 18 maggio sarà una data importante perché potranno riaprire attività commerciali rimaste chiuse per il lockdown. Finalmente i commercianti potranno dare un sospiro di sollievo dopo dure settimane di sofferenza a causa dell’obbligata chiusura per il Coronavirus. Bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici potranno finalmente togliere le ragnatele dai bandoni dei loro negozi e ritirarli su.
Il via libera è giunto ieri dal vertice fra Governo e Regioni, ma rimangono ancora da decidere precise linee guida dove gli esercenti dovranno confrontarsi.
A dare ancora maggiore speranze per un futuro più roseo all’economia in questo difficile periodo sono le dichiarazioni del sindaco di Prato, Matteo Biffoni, che auspica per la cancellazione della Tari a favore di tutte le attività che sono dovute restare chiuse.
È sempre il sindaco di Prato a sostenere che in questa complicata fase non è sufficiente la riduzione della Tari in base alla minore produzione di rifiuti, ma che sarebbe indispensabile esentare – per il periodo di chiusura – tutte le aziende che hanno partecipato al blocco per il provvedimento governativo.
A fronte della riapertura di tutte le attività economiche, l’appello che inoltre fa ai cittadini è quello del buonsenso affinché non gettino mascherine, guanti, carta in terra. Garantisce che ci sarà una maggiore pulizia delle strade anche grazie a un lavaggio dell’asfalto più frequente. È necessario dunque il costante rispettino delle regolari aree di parcheggio e l’inosservanza di certe cose, potrebbe costare la rimozione della vettura.