Prato, dati positivi: zero contagi al Covid-19 e nessun decesso per il bollettino quotidiano regionale
Prato – Il bollettino quotidiano della Regione, trasmesso a mezzogiorno di ieri, domenica 3 maggio, e che fa riferimento alle ultime 24 ore dal giorno prima, azzera il numero di nuovi casi positivi al Coronavirus e quello dei decessi. E dunque, a Prato, il bollettino dei contagiati si ferma a un totale di 529, mentre quello delle vittime a quarantadue.
Non proprio identico è, invece, quello trasmesso in serata dall’Asl Toscana Nord che conta un nuovo caso positivo a Prato, anche se la differenza è proprio minima. Le metodiche e le tempistiche di conteggio fra l’Asl e la Regione sono diverse e per questo motivo molto spesso non coincidono fra loro.
Sono buoni anche i dati di tutta la Toscana, che conta solo trentotto casi positivi dal giorno precedente, a fronte di 2.958 tamponi, per un totale complessivo di 9.563 pazienti al Covid-19. Ci sono stati, purtroppo nove nuovi decessi: due uomini e sette donne con età media fra gli 81 e gli 82 anni. Di queste persone che non ce l’anno fatta sei sono decedute nella provincia di Firenze, due a Massa e una a Lucca.
Crescono i guariti raggiungendo quota 3.363; e si riduce di dodici il numero dei ricoverati per il Coronavirus rispetto al giorno prima, diventando complessivamente 625, di cui 112 in terapia intensiva: sei in meno nelle ultime 24 ore antecedenti.
Il bilancio, per quanto ancora preoccupante sia in tutta la regione, ma pare avere preso una piega decisamente positiva, e perciò non resta che affidarci al buonsenso delle persone e continuare a rispettare al meglio le normative adottate per l’allontanamento del contagio dal virus.