Prato, due nuovi casi positivi al Covid-19. La Toscana supera i 10mila casi e mille i morti

Prato – Nonostante che sembri appiattirsi la curva che comprende i contagi al Coronavirus e il numero dei decessi, nel bollettino rilasciato dalla Regione ieri, giovedì 21 maggio, la fotografia della situazione regionale a riguardo dell’epidemia è piuttosto sconfortante. Dall’inizio della pandemia di tre mesi fa circa, i casi a Prato colpiti dall’infezione hanno raggiunto quota 557 con i due nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore dal giorno prima, fortunatamente senza nessuno decesso, mantenendo così stazionaria la quota a 45.   

Per quanto riguarda l’intera regione, i pazienti infetti dal Covid-19 hanno toccato 10mila e le vittime 1004. Nelle ultime 24 ore – sempre a partire da mezzogiorno di mercoledì scorso – la Regione ha registrato diciotto nuove positività su più di 4mila tamponi e sei decessi di cui cinque uomini e una donna, di età media 82 anni. 

Sul fronte dei contagi, la Toscana si conferma al decimo posto: 268 contagiati ogni 100mila abitanti; e all’undicesimo per il tasso di mortalità con 27 decessi ogni 100mila cittadini. 

Buoni segnali giungono dalle guarigioni, altri 252 pazienti per il Coronavirus sono completamente guariti o diventati asintomatici a seguito delle dovute cure. Al momento in Toscana sono 7.119 le persone guarite, ovvero il 71,2 per cento dei casi: mentre i pazienti ancora affetti dall’infezione sono 1.877, e cioè l’11,3 per cento in meno rispetto al giorno prima.

A ieri, negli ospedali  vi erano ricoverati 210 pazienti, 13 in meno di ieri l’altro, 41 dei quali in terapia intensiva.