Prato -Empoli una strada” ferrata” utile ma mai realizzata e chissà se mai lo sarà !
Collegamento Ferroviario PRATO-EMPOLI una ottima idea che viene da lontano ma che non è stata ancora realizzata. Ecco alcune note storiche.
“Il 23 Novembre 1924 si riunisce a Prato un Comitato promosso l’anno precedente dal Comune, con l’adesione di varie città ed enti della Toscana: suo scopo, promuovere la costruzione della ferrovia PRATO-Empoli, che unirebbe fra l’altro Bologna al porto di Livorno .E’ una antica idea pratese, nata nell”800 quando la città si batteva per la linea transappenninica (” la Direttissima” Prato Bologna, che sarà finalmente inaugurata nel 1934). Il Comitato si adopererà per far passare questo progetto di utilità locale e nazionale, ma invano .Solo negli anni ’70-’80 si tornerà ad accennare ad una Prato-Empoli o Prato-Signa.” La realizzazione di detto progetto sarebbe funzionale ai collegamenti veloci con l’Aeroporto di Pisa ,scalo internazionale, e la nostra città. Nel frattempo riterremmo opportuno ripristinare il collegamento Prato – Pisa Aeroporto (Via Lucca) con alcuni treni diretti come avveniva fino a qualche anno fa.
Alla sopradescritta proposta, desideriamo dare il nostro pieno appoggio anche al raddoppio, in atto , della Prato-Viareggio, opera che contribuirà notevolmente a migliorare i collegamenti fra Prato la Versilia e non solo ma anche con Genova e Torino. Con il raddoppio, infatti, potrebbero transitare alcuni Intercity che assicurerebbero veloci e comodi collegamenti fra il nostro territorio la Liguria ed il Piemonte .Queste proposte si inseriscono in un nostro ragionamento, più volte ripetuto, che ha come presupposto quello di rendere conveniente e comodo l’uso del mezzo ferroviario. Collegamenti diretti sono , secondo noi, preferibili a collegamenti che prevedano coincidenze con cambi di convogli specialmente se con bagagli a mano.