PRATO INQUINA. TROPPO SMOG. LA COMMISSIONE EUROPEA SCRIVE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA.
Sono chiare le parole dell’eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini, che sostiene la città di Prato essere fra quelle con il maggior numero di superamento dei limiti di PM10, in riferimento al 2016, e aggiunge che, appena il M5S sarà al Governo, verrà varato un programma nazionale di controllo sull’inquinamento atmosferico con misure più vincolanti e restrittive allo scopo di raggiungere obiettivi di riduzione previsti dalla norme europee.
Dai dati raccolti dall’europarlamentare Pedicini, in riferimento all’anno 2016, Prato rientra nell’elenco che conta ventotto aree in dieci regioni avvolte nello smog, e che hanno quindi convinto la Commissione europea a sottoporre l’Italia all’esame della Corte di giustizia. Secondo il parere di Pedicini tutto questo sarebbe dovuto all’incapacità della vecchia politica.
Affiancano Prato, in Toscana, nell’elenco della Commissione Ue, le aree di: Pistoia, Valdarno pisano e Piana lucchese. Le altre zone che riguardano il territorio nazionale sono: in Lombardia gli agglomerati di Milano, Bergamo e Brescia; in Piemonte l’agglomerato di Torino; in Veneto quelli di Padova, Venezia-Treviso, Vicenza e Verona; in Emilia Romagna le zone Pianura ovest e Pianura est; in Umbria la zona della Conca ternana; nel Lazio l’agglomerato di Roma e la zona di Valle del Sacco; in Campania l’area di Napoli, Caserta e Benevento; in Puglia la zona industriale di Bari; in Sicilia l’agglomerato di Palermo.