PRATO, UN DORMITORIO A DISPOSIZIONE PER I SENZATETTO
Prato – Sono in corso i lavori alla palazzina ex Anci destinata a diventare un dormitorio per i senzatetto. Si tratta di un’emergenza per far fronte alle rigide temperature in previsione. Si tratta di una struttura che a partire da oggi, 6 dicembre 2017, fino al 31 marzo accoglierà 20 persone destinate a dormire all’aperto o in alloggi di fortuna. Nella struttura vi si potrà accedere liberamente per passare la notte e fare colazione.
A gestire l’impianto se ne occuperà il personale della mensa La Pira che prenderà in uso il locale. L’assessore al Sociale, Luigi Biancalani, garantisce che nelle prossime settimane verranno eseguiti interventi alla palazzina ex Anci al fine di portare migliorie strutturali e mettere a disposizione anche le docce.
L’iniziativa di solidarietà s’impegna affinché nessuno possa rimanere senza un minimo di sostegno e di aiuto, in special modo in situazioni di emergenza freddo. È quanto lo stesso assessore ha voluto sottolineare.
Da una stima risulta che siano circa 30 le persone che non hanno un tetto fisso sotto cui dormire, e dunque gli operatori in questi giorni si stanno impegnando al fine di individuarli tutti e invitarli a rivolgersi ai dormitori.
Data, appunto, l’emergenza freddo, pure la Misericordia di Iolo si mobilita per promuovere una raccolta di coperte, trapunte e piumoni, anche usati, da destinare ai senzatetto. Si tratta di un appello rivolto a tutti i cittadini che possano provvedere alla donazione. La raccolta può essere effettuata anche presso la sede della Misericordia di Iolo, in via Aurelio Saffi 18; oppure per informazioni è possibile contattare la stessa chiamando in segreteria al numero 0574.620878 o inviando una email ainfo@misericordiaiolo.it.
L’intenzione della Confraternita è di mettersi a disposizione della Ronda della Caritas. È quanto afferma il presidente della sezione Donato D’Aloia.