Prato unica città capoluogo della Toscana in cui i prezzi degli immobili sono più bassi nel Centro rispetto alla periferia.
Alcuni giorni fa abbiamo letto su un quotidiano i prezzi delle abitazioni nei 10 capoluoghi di Provincia della Regione Toscana.
La statistica evidenziava che i prezzi a metro quadro erano più alti nella zona del centro mentre diminuivano nelle zone di periferia. Tutto questo era vero per nove capoluoghi eccetto uno, la nostra città di Prato, .Infatti nella nostra città si aveva un andamento dei prezzi inverso:le abitazioni del centro erano valutate meno delle abitazioni della periferia. così informa Roberto Risaliti del CPAP.
Il motivo di ciò pensiamo dipenda da una infinità di cause, cause che più volte sono state riportate dalla stampa a seguito di interventi di politici, di amministratori, di associazioni di categoria ,di sindacati, di comitati cittadini ,di singoli cittadini, interventi nei quali tutti evidenziavano varie criticità della parte “murata” della nostra Città. Può darsi che tutte le varie criticità evidenziate abbiano influito anche sul valore degli immobili. Forse si è fatto trascorrere troppo tempo prima di intervenire ed alcune scelte si sono rivelate non azzeccate. Il nostro Comitato ha anche proposto di attivare un Assessorato ad Hoc per il Centro Storico alfine di rimediare a questa situazione.Fatto sta che Prato , seconda città della Toscana ,presenta questa anomalia nei valori degli immobili che evidenzia lo scarso appeal delle abitazioni del nostro piccolo ma prezioso centro storico.