Premio per l’Economia Circolare, Corertex e Comune a fianco per sostenere e valorizzare la filiera
Il presidente De Salvo ha condiviso il riconoscimento nazionale con la sindaca di Prato Bugetti e con l’assessora Squittieri: “Premio dedicato a tutto il distretto”
.
Un premio dedicato a tutto il distretto. Con questo spirito il Corertex, Consorzio per il Riuso e il Riciclo Tessile ha ritirato a Rimini nell’ambito di Ecomondo il premio per le migliori imprese per l’economia circolare. E con questo spirito il presidente del consorzio, Raffaello De Salvo ha deciso di condividere la gioia per il riconoscimento nazionale assieme alla sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, e all’assessora Benedetta Squittieri. Il ritiro del premio da parte di Corertex ha rappresentato anche l’occasione per parlare assieme al Comune dei temi cari al tessile e in particolare al mondo del riuso e del riciclo. Argomenti come responsabilità estesa del produttore, valorizzazione di riuso e riciclo, e normative internazionali su cui è emersa una volontà comune di collaborare.
“Abbiamo ribadito all’amministrazione comunale la piena disponibilità al confronto, al dialogo e a fornire tutti quei suggerimenti necessari per essere sempre più efficaci in sede di confronto su scala europea e governativa – spiega De Salvo -. La nostra attività su riuso e riciclo è stata ormai riconosciuta su scala nazionale da parte del mondo istituzionale e tutti assieme, dialogando col distretto, vogliamo continuare su questa strada. Solo con un cammino comune e congiunto possiamo tutelare al meglio gli interessi del distretto”.
A proposito del premio delle migliori imprese per l’economia circolare, in totale sono state 27 in tutta Italia le aziende premiate, nove per ogni settore di economia circolare, edilizia green e neutralità climatica. A istituire per il quattordicesimo anno il premio sono state la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Italian Exhibition Group, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
“Un premio che rappresenta un vanto per il territorio – aggiungono la sindaca Bugetti e l’assessore Squittieri -, e che valorizza il percorso fin qui portato avanti dal Corertex. Il nostro incontro è stato proficuo e siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda per rappresentare gli interessi del distretto, tutelando posti di lavoro e futuro delle imprese”.