PREPARAZIONE ALL’INVERNO CON ENTUSIASMANTI APPUNTAMENTI MUSICALI
Saranno i teatri e i palazzetti a ospitare un fine autunno musicale irrinunciabile.
All’ObiHall di Firenze sarà domani di scena il violinista spagnolo, di origini libanesi, Ara Malikian. Le doti dell’artista, nativo di Beirut, si sono rivelate tali già dall’infanzia, quando a solo 12 anni ha tenuto il suo primo concerto e 2 anni dopo – dietro invito – è passato a studiare presso l’università artistico-scientifica di Berlino: la Hochschule für Musik und Theater Hannover. Il più giovane studente ad essere ammesso a questa facoltà. Si è trasferito poi a Londra, presso la Guildhall School of Music & Drama, e il contatto avuto con professori di alto livello è stato il risultato di un ampio repertorio che si è fatto di musica anche di altre culture.
Il primo di dicembre Firenze, al Teatro Verdi, ospiterà Fiorella Mannoia, che con la sua voce e la sua musica ha affascinato intere generazioni. Donna intraprendente, combattiva, con moltissima esperienza professionale alle sue spalle. La cantante di origini romane, oltre che cantante è stata attrice, conduttrice televisiva e persino stuntwoman italiana.
Sempre a Firenze sarà il turno di un’impronta vincente del rock italiano, Gianna Nannini. La cantante toscana, che con la sua voce rauca e particolare continua a far scatenare fans di giovani e meno giovani, si esibirà il 6 dicembre al Nelson Mandela Forum. La sua biografica ci parla di una donna forte sotto tutti gli aspetti oltre che essere una grande cantautrice.
Il 13 di dicembre, all’Unipol Arena di Bologna toccherà all’inglese gruppo internazionale dei Depeche Mode; un gruppo nato nel 1980 a Basildon che ha fatto ballare, e che continua a fare ballare, tutto il mondo.
Dunque il 15 di dicembre il Nelson Mandela Forum riapre le porte a un altro grande artista della musica italiana, Biagio Antonacci. Milanese di nascita, da padre pugliese e madre lombarda, già da giovanissimo il suo attivo impegno con la musica lo vede a suonare la batteria nei gruppi di provincia. Preso dunque il diploma si arruola nell’Arma dei Carabinieri. Conosce poi Ron, il quale lo sottopone a un provino e crede subito in lui.
Dopo molteplici tentativi fatti, Antonacci raggiunge il successo con Liberatemi. Riesce a vendere oltre 150.00 copie, affermandosi così a pieni voti nel panorama musicale. La conferma a cantante di successo la otterrà l’anno successivo con l’album Biagio Antonacci.
A seguire le tappe di questi artisti ci penserà “Marco Bartolomei Topreporter”, che nei prossimi articoli ci delizierà con i suoi video.