Presepe Parrocchia di Oste e Concorso presepi – Natale 2022
Il tema scelto per il presepe di quest’anno è “Nella notte una luce rifulse”; è un invito a porre il nostro sguardo a Cristo, luce del mondo e principe della pace, e così come la sua nascita illuminò la notte di Betlemme e di tutto il mondo, così ancora oggi sappiamo accoglierlo nelle nostre vite perché possa rischiare le tenebre della guerra, della violenza e dell’odio.
Nel corso degli anni, il presepe di Oste si è fatto conoscere e apprezzare per la suggestiva atmosfera che riesce a creare, e per la particolare cura dei dettagli in grado di colpire l’osservatore più attento.
Dal 2015 il presepe ostigiano è entrato a far parte della rete regionale “Terre di Presepi”, un comitato di coordinamento promosso da presepisti, associazioni e parrocchie, nato nel cuore della Toscana in collaborazione con le relative diocesi di appartenenza che ha come scopo quello di valorizzare, promuovere, coordinare e incrementare la tradizione del presepe.
Il grande Presepe artistico è allestito nella cappella feriale della Chiesa di piazza Amendola ad Oste, ed è visitabile tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 19, fino al 2 febbraio.
Altro tradizionale appuntamento natalizio per la Parrocchia di Oste è il Concorso del Santo Presepe, giunto quest’anno alla 19^ edizione.
Per partecipare occorre inviare una mail a parrocchiaoste@live.it
Il Concorso è completamente gratuito ed è aperto a tutti i cittadini del Comune di Montemurlo e zone limitrofe, famiglie, privati, bambini, associazioni, enti, scuole e attività commerciali. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà consegnato Domenica 8 Gennaio 2023 al termine della Santa Messa delle ore 10.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram “Parrocchia di Oste” e “Presepe della Parrocchia di Oste“.