Prevenzione allagamenti stradali, stamattina al via agli interventi di sistemazione del tratto fognario lungo la Montalese

I lavori dureranno circa una settimana ed hanno l’obbiettivo di migliorare il deflusso e drenaggio delle acque meteoriche e di quelle che percolano dalla collina sovrastante. Il sindaco Calamai:«Massimo impegno per dare risposte concrete ai cittadini e risolvere i problemi di allagamenti stradali»

Sono iniziati stamattina, 3 dicembre, a cura del Comune di Montemurlo, attraverso la propria partecipata Consiag, i lavori di risistemazione del tratto fognario lungo la via Montalese, nella frazione di Bagnolo. La condotta interessata è quella che va dalla zona del Circolo “Gino Gelli” fino al chiesino di Santa Maddalena de’ Pazzi e che poi continua verso il confine con il Comune di Prato, segnato dal torrente Ficarello.

I lavori prevedono video ispezioni e verifiche delle fognature per valutare gli incroci, le interconnessioni e le condizioni delle tubature lungo tutto il tratto. L’obiettivo è quello di poter restituire la fognatura, di competenza comunale, ad un migliore funzionamento per il convogliamento e il drenaggio delle acque meteoriche che interessano questa parte delle frazione di Bagnolo. Le fognature delle acque “bianche”, cioè quelle che convogliano l’acqua piovana, sono state completamente ripulite dai detriti e da tutto quello che percola dalla collina. Le video ispezioni inoltre sono molto importanti per rilevare eventuali problematiche.

«L’impegno del Comune di Montemurlo è massimo e stiamo agendo,

senza sosta, su tutti i fronti. – dice il sindaco Simone Calamai– Stiamo spingendo in tutte le direzioni e siamo a lavoro per migliorare la risposta del territorio a eventi meteo sempre più intensi attraverso interventi diretti e indiretti». I lavori avranno la durata di circa una settimana ed hanno l’obbiettivo di migliorare il drenaggio delle acque superficiali ed evitare così allagamenti stradali ed altre problematiche che si sono evidenziate in alcuni tratti e che sono stati rappresentati dai cittadini.«Si tratta di un intervento importante di pulizia del tratto che potrà migliorare la risposta del sistema fognario, ma anche evidenziare eventuali problematiche sulle quali poter agire per mettere in piena sicurezza idraulica tutta la zona – conclude l’assessore con delega al rischio idraulico, Alberto Vignoli – Vogliamo dare risposte concrete ai nostri cittadini».