PROSEGUONO LE CERIMONIE LIONS CLUB MONTEMURLO, DISTRETTO 108…

di Roberto Fiordi

Montemurlo – Proseguono le cerimonie Lions Club Montemurlo, Distretto 108. Dopo solo 14 giorni dalla consegna della Charter ai soci fondatori della costituzione del Leo Club Montemurlo, in data 30 giugno 2017, alla mezzanotte in punto, e precisamente a un anno e un mese esatto dallo statuto Lions Club Montemurlo, il presidente uscente del Club, Francesco Messineo, ha celebrato il passaggio dalla Campana al presidente entrante, Alessandra Colzi.

A 100 anni e 23 giorni esatti dalla fondazione del Lions Club International avvenuta a Chicacgo, a ospitare la cerimonia e a dare il benvenuto non solo al neo presidente ma anche all’ultima new entry come socio del Club, Roberto Fiordi, ci ha pensato il Bed & Breakfast I Glicini di Montemurlo, in un clima di festa e cordialità familiare.

La festa – deliziata da un’ottima cena – a cui hanno preso parte oltre che ai soci del Club, pure rappresentanze di altre associazioni, Naila Becherini come segretaria e portavoce del sindaco Mauro Lorenzini che per ragioni personali non ha potuto aderire, e partecipanti che hanno risposto all’invito, ha avuto inizio con strette di mano fra le persone presenti all’esterno del locale, sotto un casotto posto in giardino dove vi erano tavoli apparecchiati per offrire un antipasto a buffet com’era stato disposto.

La cerimonia si è poi svolta all’interno del locale, e a dare il saluto d’accoglienza ai partecipanti e ad aprire i convenevoli ci hanno pensato prima il cerimoniere del Club, Massimo Barontini, dopodiché il presidente uscente dove il primo ha dato inoltre lettura del “codice dell’etica lionistica“.

Durante la pausa fra i primi  e i secondi piatti, il cerimoniere del Lions Club, assieme all’outgoing president, hanno presentato, unitamente a Mauro Fiordi – in qualità di padrino – il nuovo membro del Club dopo aver fatto la consegna ai vari soci di una Charter decorata da un fiocco di colore giallo-blu e contenente appunto il codice dell’etica lionistica.

La cerimonia è poi proseguita al termine del pasto, prima ancora dell’arrivo del dolce, con la consegna di vari doni alle rappresentative Lions Club come premio del loro operato durante l’anno e quindi il passaggio della Campana fra il past president, Francesco Messineo, che si è concesso la lettura di un’orazione di congedo impostata a regola d’arte, e il nuovo presidente, Alessandra Colzi, il quale ha dato spazio alla lettura di un enunciato di esordio che auspica un buon proseguimento.

Insomma, operosità, cordialità, affinità e amicizia sono le caratteristiche essenziali che hanno legato fra loro i soci del Distretto 108 nel primo anno di esperienza Lions Club Montemurlo e che hanno contribuito a ottenere grandiosi risultati nel lavoro svolto. E persino il clima con il quale ha avuto inizio il secondo anno sembra augurare loro un’annata prolifera dal punto di vista operativo.