PROVINCIA ERA ED È IL NOSTRO OGGETTO SOCIALE

Ricordiamo che l’unico “oggetto sociale” del nostro Comitato era ed è l’elevazione di Prato a Capoluogo di Provincia in quanto, solo il raggiungimento di tale meta istituzionale, garantiva e garantisce i più importanti ed essenziali Uffici decentrati dello Stato e di altre amministrazioni. Ed ecco allora perchè seguiamo con interesse il dibattito, che si fa sempre più fitto e concreto, sul ritorno dell’Ente originario così come previsto dalla Costituzione. Ecco alcune nostre considerazioni su avvenimenti recenti che riguardano l’Ente Provincia.
Dopo averle “crocifisse” ora, molti, si ravvedono e fanno il “mea culpa”. Sull’onda del “dagli alle Province” , i governi hanno tentato, in vari modi di annullarle, ma nessuno ci è riuscito! Sono Enti previsti dalla Costituzione e non possono essere cancellati con un tratto di penna.
Ed allora si è cercato in vari modi di renderle impalpabili ed inefficienti ,tagliando i finanziamenti,illudendosi in tal modo di risparmiare  non tenendo  conto ,però, che i servizi forniti ai cittadini  dalle Province , dovevano comunque essere erogati.
Recentemente è intervenuto anche il Presidente della Regione Lombardia, Fontana, che ha dichiarato di essere favorevole all’ipotesi di un ritorno all’elezione diretta delle Province.
Sembra passato un secolo dal tempo in cui tutti gridavano “Provincia delenda est” ed ora , al contrario, si comincia a rendersi conto che i fantasmagorici risparmi  erano tali sono nella fantasia e che l’ente Provincia non era proprio così inutile come  ci veniva  ripetuto in modo ossessivo.