PULIZIA DELLE CADITOIE E POTATURE, A MONTEMURLO CONTINUA L’ATTENZIONE PER GLI SPAZI PUBBLICI
Il Comune di Montemurlo ha programmato una serie di manutenzioni che andranno avanti per tutto il mese di aprile
Continua l’attenzione del Comune di Montemurlo per il decoro e la sicurezza degli spazi pubblici della città e proprio in questi giorni sono partiti una serie di interventi di manutenzione nelle varie frazioni.
Innanzitutto, lotta ai tombini intasati da foglie o cartacce che, in caso di forti piogge primaverili, rischiano di causare problemi sulle strade. In questi ultimi giorni di marzo, infatti, da parte di Publiacqua, è iniziato il lavoro di pulizia di tutte le caditoie stradali. L’intervento si protrarrà per tutto il mese di aprile e coinvolgerà l’intera rete viaria del Comune. Il lavoro è estremamente importante per garantire il deflusso delle acque piovane in fognatura e lo stesso tipo di pulizia sarà ripetuto durante l’estate.
L’altro fronte aperto dall’amministrazione comunale è quello della segnaletica orizzontale. Dopo il maltempo delle settimane scorse, in questi giorni sono ripresi i lavori per ridisegnare stalli di sosta, segnali di stop e precedenza, linee di carreggiata. Gli operai stanno ora lavorando su via Bologna e in via della Rocca nei pressi del parcheggio.
Partirà, invece, subito dopo Pasqua la ricognizione della segnaletica verticale sulla rete delle piste ciclo-pedonali del Comune in via Scarpettini, via Oste, via Montalese, via di Selvavecchia e via di Palarciano:« In questo caso il nostro obbiettivo è quello di fare manutenzione, ma anche capire le necessità e così poter migliorare la sicurezza delle nostre piste ciclabili- spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – L’obbiettivo dell’amministrazione è quello di mantenere il patrimonio pubblico in uno stato ottimale, garantendo la sicurezza e il decoro degli spazi».
Ultimo aspetto,ma non certo secondario, è quello della manutenzione del verde pubblico. In questo caso i giardinieri di Consiag Servizi Comuni, partecipata del Comune che si occupa della cura di aiuole e giardini, hanno completato la potatura degli alberi presenti nei giardini di via Fermi a Montemurlo e delle querce presenti sulla rotonda tra via Milano e via Scarpettini. I lavori di cura del verde pubblico ora, invece, proseguono al parco “Dialoghi di pace” di Montemurlo, dove saranno eliminati rami e arbusti secchi e piantate nuove essenze arboree per rendere il giardino più bello e sicuro. Infine, dal prossimo 3 aprile partirà la sistemazione del parchetto di via Riva con la creazione dei vialetti di accesso pedonale e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il giardino, che si trova lungo il torrente Bagnolo, è lo stesso, dove la scorsa settimana un cedro del Libano alto 50 metri è stato abbattuto dal forte vento e tagliato dai Vigili del Fuoco, che hanno lavorato cinque ore per mettere in sicurezza tutta l’area. Con il legno ottenuto dal grande albero saranno realizzate panchine e tavoli che andranno ad arricchire la dotazione di arredi della piccola area sosta e pic-nic.