Qualche ricordo della conquista del Tribunale e di coloro che tanto hanno combattuto per ottenerlo. A noi il dovere di mantenerlo e di chiedere adeguati interventi per un efficiente funzionamento

Qualche ricordo della conquista del Tribunale e di coloro che tanto hanno combattuto per ottenerlo. A noi il dovere di mantenerlo e di chiedere adeguati interventi per un efficiente funzionamento.

Alle ore 17,30 del 27 Gennaio 1968 arrivò la telefonata del Senatore Bisori. Il Senato aveva approvato, dopo la Camera, la legge istitutiva del Tribunale a Prato. Il campanone e le campane suonarono, venne esposta la bandiera del nostro Comitato per l’istituzione della Provincia che tanto si era battuto per il Tribunale.

La Commissione cittadina, per l’ottenimento del Tribunale,  presieduta dal Sindaco Vestri e composta da Noris Zecchi, Ilio Gramigni, Danilo Aiazzi, Giovanni Leone, Omero Logli, Alighiero Ceri, Severino Masoni e Rolando Caciolli, fece affiggere un manifesto “Cittadini, dopo 18 anni di attesa il Tribunale è stato istituito” seguono ringraziamenti a tutti coloro che si erano impegnati in qualche modo in questa vicenda( in primis ricordiamo l’on Caiazza) Da segnalare la conclusione dello scritto .

Che questo sia il primo dei servizi che la comunità pratese reclama e aspetta”.

 Ci sembrava doveroso ricordare brevemente l’avvenimento, in questo periodo così travagliato del nostro Tribunale, affinché tutti ci impegnamo,  senza alcun tentennamento, per preservare  tale fondamentale conquista  per l’autonomia pratese e soprattutto per  ottenere tutto ciò  che è necessario per il buon funzionamento del servizio: locali adeguati e personale sufficiente.