Quando arte e musica diventano comunanza di spirito e sguardo di solidarietà
La solidarietà non si ferma. Nuova data per il concerto di beneficenza della mitica band Artemente creata dal bassista del gruppo, Umberto Langianni, in memoria della nipote morta a 23 anni a causa di un tumore (che racconta nel libro “Giulia” pubblicato da Attucci editrice). Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Politeama Pratese sabato 6 maggio alle ore 21,00 (Info 0574 603758) e sarà a favore di Dynamo Camp, che fa parte del SeriousFun Children’s Network: circuito di camp fondati da Paul Newman nel 1988 e attivi in tutto il mondo. Offre gratuitamente a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, programmi gratuiti di Terapia Ricreativa. La band ripercorrerà 10 anni di ARTEMENTE con la musica dei Beatles, Pink Floyd, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Pino Daniele, Zucchero. Omaggerà Francesco Nuti e Roberto Benigni e ci regalerà alcune colonne sonore del leggendario compositore Hans Zimmer. Sarà presente inoltre Rodolfo Cambi e Annalisa Vinattieri con il suo monologo.
In diretta dal Teatro Politeama tra ospiti d’eccezione e momenti di spettacolo, si svolgerà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria: “gesti di solidarietà”, anch’essa contribuirà a realizzare i programmi di Dynamo Camp.
I premi in palio sono: un quadro dell’artista Fernanda Morganti, dove mescolanza di poesia e pittura, nelle sue opere, creano un connubio di stili: paesaggistico e astrattistico. Tecnica mista e strettamente personalizzata, combinata di materiali diversi, di figure geometriche e di sfumature policromatiche. I suoi lavori usano i materiali della quotidianità e dell’artigianato: tela, tavola, legno, le nuove fibre leggere dell’edilizia, i ritagli di giornale, i vecchi sacchi di juta stampata. Il risultato è un’arte originale ed emozionante. Le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. E, poi, un vaso in vetro soffiato “fazzoletto”, effetto ottico diamante del brand AnimaLibra by Monica Attucci dalla forma unica e irripetibile. Un brand quello di Attucci: elegante, ecocompatibile e solidale. Nato con lo specifico obbiettivo di dare una nuova vita agli scarti e di aiutare il mondo del sociale. Questo manufatto è un pezzo unico al confine tra l’arte e il design creato appositamente per l’evento. Lo scarto, in questo caso diventa materia prima e simboleggia la rinascita: tradizione e innovazione.
Nato con il contributo di Mylight Srl azienda di Montelupo fiorentino, che si tramanda da quattro generazioni il lavoro del vetro a mano e a soffio. Collabora con le migliori firme del mercato italiano e estero dell’illuminazione e arredamento, come: Michele De Lucchi (disegnatore della famosissima Tolomeo di Artemide), lampadari per Starbucks e per navi da crociera MSC, bottiglie di grappa per i regali della Regina e innumerevoli prodotti realizzati per le fiction della Rai. Ogni pezzo viene fatto a mano, da veri e propri artisti e può essere portato a termine soltanto attraverso un attento lavoro di squadra. Ed è proprio per questa complessità che spesso i clienti, italiani e internazionali, scelgono la Mylight di Montelupo. Qua, grazie a una professionalità e una maestria tramandata nel corso dei secoli, si riescono a realizzare opere che in altre parti d’Italia o del mondo non sembrano essere fattibili. L’amore per i dettagli si riflette in ogni singolo tratto. Il risultato è una poesia per gli occhi.
Questo musical è una grande occasione per ascoltare musica d’autore e fare beneficenza … una momento che resterà nel cuore di tanti.