Quasi in 500 in piazza per festeggiare Lorenzo Dalla Porta

Grande festa in onore di Lorenzo Dalla Porta, il giovane di Montemurlo, appena 22 anni, neo laureato campione del mondo di Moto 3. Il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, lo aveva annunciato all’indomani della vittoria in Australia: “festeggeremo Lorenzo con una grande festa in piazza”. E così è stato. Nonostante una pioggerella fastidiosa e il freddo alla fine sono stati quasi in cinquecento a ritrovarsi in piazza della Costituzione a Montemurlo per dire grazie a Lorenzo per i traguardi raggiunti. Appassionati di motociclismo ma anche tanti cittadini venuti per salutare il loro campione. Sul palcoscenico, oltre al sindaco Calamai, il consigliere regionale, Nicola Ciolini, l’assessore alla promozione del territorio Giuseppe Forastiero e l’assessore allo sport Valentina Vespi, si sono alternati l’animatore della serata Gutyerrez, il giornalista di Tv Prato Giancarlo Gisonni, il commentatore di Sky Sport, Rosario Triolo, e Giovanni Di Pillo, istituzione tra i giornalisti e commentatori della Moto Gp.
” Una festa di piazza attraverso la quale tutti i montemurlesi e gli appassionati di motociclismo hanno potuto festeggiare Lorenzo Dalla Porta. – ha detto il sindaco Calamai- Montemurlo ha la fortuna di avere tanti sportivi che si stanno facendo onore in competizioni internazionali. Lorenzo Dalla Porta con la sua vittoria ci ha regalato grande orgoglio e onore, perché porta in alto il nome di Montemurlo nel mondo e dimostra che qui si fa sport con piacere e grandi risultati”. Il sindaco Calamai ha regalato a Lorenzo Dalla Porta una grande coppa che dopo quella di campione del mondo vuole essere un riconoscimento da parte della sua Montemurlo ” Lorenzo ha dimostrato di essere un atleta vero. Ha vinto con grande tenacia e determinazione e ha dimostrato di avere dentro di sé grandi valori – ha detto il sindaco- Ha fatto un’impresa straordinaria. Dopo la coppa del Mondiale abbiamo voluto dare la coppa di Montemurlo, per dire a Lorenzo che la sua Terra è con lui oggi e sempre”
Sul palcoscenico non poteva mancare il padre di Lorenzo, Massimiliano Dalla Porta. “Lorenzo ha fatto un’ impresa, un mondiale difficilissimo, in cui a metà stagione Lorenzo aveva vinto zero gare, ma quando contava ha fatto la differenza. E poi ha fatto i risultati più importanti nei suoi momenti più difficili, tecnicamente in Giappone, emotivamente in Thailandia (quando è morta l’amata nonna n.d.r)”, ha detto Triolo. Non è voluto mancare alla festa anche Lorenzo Alfonsi, ex campione di motociclismo e presidente dell’Alfonsi Racing Motoclub, il moto club che ha tesserato nel  Lorenzo Dalla Porta nel 2009 e che tutt’ora supporta tanti bambini alle prime armi, come hanno fatto con Lorenzo quando iniziò con le mini-moto.
Lorenzo Dalla Porta nel corso della serata ha parlato dei suoi prossimi impegni sportivi. Il prossimo anno infatti correrà in Moto 2 ” Ho già provato la nuova moto sul circuito di Jerez in Spagna sul bagnato è va fortissimo. Dovrò aspettare fino a febbraio per provarla in condizioni migliori. Sono felicissimo. – ha sottolineato Lorenzo Dalla Porta – Mi seguirà come tecnico  Franco Brugnana, un ex campione e un bravo tecnico. Sono convinto che lavoreremo bene”. Il prossimo anno però Dalla Porta dovrà lasciare il suo amatissimo numero 48, anno di nascita della nonna Nicoletta, ma ne  ha già scelto un altro ” Continuerò a rendere onore alla nonna scegliendo il 19, anno della sua scomparsa e numero di un grande campione del passato che ha vinto due mondiali,  Freddy Spencer. Inoltre anche la festa di stasera è un omaggio a lei perché sarebbe stato il suo compleanno e siccome ho vinto anche per lei volevo dedicarle questa festa . Sono fiero di essere toscano e di aver regalato questo titolo alla mia regione”
Nel corso della serata l’assessore alla polizia municipale e sport Valentina Vespi e il comandante della polizia municipale,  Gioni Biagioni hanno fatto un appello alla sicurezza sulla strada, soprattutto in seguito alla morte negli ultimi mesi di quattro giovani  morti in moto ” Lorenzo ci insegna che si corre sulla pista, dove non ci sono ostacoli. Sulla strada bisogna andare piano. A breve con Lorenzo organizzeremo una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per i giovani“.Alla serata erano presenti anche alcuni sponsor storici di Dalla Porta, Alessandro Lulli e Nick e Toro della Paris Trading e il factotum della famiglia Dalla Porta, Stefano Saccone.