Ragazzino albanese vagava nel nulla. Era stato abbandonato da sua madre.

Difficile supporre che una madre di un’altra nazione possa dimenticare suo figlio nel territorio dove era entrata qualche giorno prima assieme al piccolo, e tornarsene da sé sola al proprio paese senza accorgersene. È più supponibile che si fosse trattato di abbandono.

È accaduto a Foggia dove un ragazzino girovagava alla ricerca di un alloggio in cui passare la notte, quando intorno alle 19.30 di ieri, 27 novembre 2019, una Volante della polizia lo ha notato. Agli agenti il minore ha raccontato di essere originario dell’Albania e che la scorsa settimana era entrato nel territorio italiano assieme a sua madre ma che dopo qualche giorno lei lo ha lasciato da solo ed è tornata al proprio paese.

Quanto accaduto è stato segnalato alla Procura della Repubblica dei Minori di Bari che ha subito provveduto a trovare una struttura d’accoglienza per il minore e ad accompagnarcelo.

All’interno della struttura il ragazzino ha avuto modo di rifocillarsi con un pasto caldo, di lavarsi, e quindi passare la notte in una stanza accogliente. Proseguono le indagini per scoprire la figura e i contorni di chi lo ha abbandonato. 

C’è da chiedersi come può un genitore abbandonare o uccidere il proprio bambino? Neppure le bestie arrivano a tanta crudeltà.