Rimandata a ottobre l’acquisizione dei 15 alloggi di edilizia residenziale pubblica in zona Bicchieraia

Il rinvio dovuto all’esigenza della Coop. Amicizia di completamento della procedura di ristrutturazione del debito con le banche. Per il sindaco Calamai: «Questa proroga ci consente di arrivare in fondo ad un’importante operazione per rispondere all’esigenza primaria della casa»

Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, lo scorso 24 luglio, è stata approvata a maggioranza, con i voti del Pd e della lista Amare Montemurlo, la proroga dell’acquisizione di quindici alloggi di edilizia residenziale pubblica della cooperativa Amicizia in liquidazione in zona Bicchieraia. Il 21 dicembre 2018 il consiglio comunale deliberò il via libera definitivo all’acquisizione da parte di Comune ed Epp spa (Edilizia Pubblica Pratese, partecipata del Comune) – attraverso uno specifico finanziamento regionale di circa 2,6 milioni – di 15 nuove case in via Lamarmora per un totale di 1428 metri quadrati, abitazioni messe in vendita dalla cooperativa in liquidazione L’Amicizia. La stipula dell’atto di compravendita degli appartamenti doveva avvenire entro il 31 luglio 2019, ma essendo ancora in corso il procedimento deliberativo di alcune banche in merito all’accordo di ristrutturazione del debito della cooperativa Amicizia, il consiglio ha deciso di rimandare all’autunno l’acquisto, che comunque dovrà avvenire non oltre il prossimo 31 ottobre.

«Questa proroga ci consente di arrivare in fondo ad un’importante operazione immobiliare, che aumenta la dotazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sul territorio e quindi ci permette di rispondere all’esigenza primaria della casa. – spiega il sindaco Simone Calamai – Inoltre, in base all’accordo che abbiamo stipulato con il Lode a novembre 2018, il 50% degli alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili saranno assegnati a cittadini montemurlesi in graduatoria per far fronte a casi di emergenza abitativa».

Il problema casa a Montemurlo è molto sentito. Nel solo 2018 il Comune ha concesso 110 contributi per il sostegno al canone di locazione 18 i finanziamenti con fondi regionali per il sostegno al pagamento dell’affitto. Inoltre, il Comune ha sistemato in affittacamere della zona tre famiglie con figli piccoli e un singolo con sfrattatiLe case popolari di Bicchieraia, il cui atto di compravendita dovrà essere perfezionato entro ottobre, sono già libere e sono stati già eseguiti tutti i lavori, richiesti da Epp – ed effettuati dalla cooperativa – per garantirne l’abitabilità. «Una volta che l’atto di vendita sarà perfezionato avremo sul territorio 25 nuove abitazioni di edilizia residenziale pubblica che potranno dare risposta ai casi più urgenti. Le case di via Lamarmora, insieme agli alloggi di via Bianciardi (zona via Barzano)– già in fase di assegnazione – ci consentono di prendere una boccata d’ossigeno sul fronte dell’emergenza abitativa, che resta comunque una problematica sempre molto delicata sulla quale continueremo, come amministrazione comunale, ad impegnarci con forza», conclude il sindaco Simone Calamai.