Montemurlo, seconda semifinale del Torneo dei Rioni, Novello – Popolesco

Montemurlo venerdì 19 luglio 2024 – Allo Stadio Comunale Aldo Nello la gara parte subito con i giocatori in muta giallo-verde e calzoncini neri del rione Novello decisamente più aggressivi rispetto alle mute azzurre del rione Popolesco. Sono infatti sufficienti due giri completi sull’orologio della lancetta dei secondi per poter assistere ad un intervento in tuffo del portiere del Popolesco per evitare il gol.

Stessa cosa soltanto quattro minuti più tardi, quando il medesimo estremo difensore è chiamato doversi lanciare in posizione orizzontale per bloccare un insidioso pallone cha piomba basso alla sua destra, calciato da una punizione di prima appena fuori dalla sua area di rigore.

È chiaro che in questa prima fase di gioco i ragazzi del rione Novello stiano spendendo di più rispetto a quelli del Popolesco, e ciò è confermato anche al Diciassettesimo minuto di gioco, quando l’azione si fa pericolosa a pochi passi dalla porta azzurra, dove viene fermata per fuorigioco. Fanno fatica a trascorrere altri due minuti, che un tiro del Novello finisce di poco fuori.

Il gioco del rione Popolesco si deve ancora costruire perché la squadra dura ancora fatica ad uscire dalla propria metà campo. E una volta che lo fa riceve una punizione a proprio favore vicino all’area di rigore avversaria quando il cronometro segna il Venticinquesimo minuto di gioco. Il pallone è indirizzato dritto sotto la traversa, dove il portiere del Novello è costretto a compiere un eccellente tuffo in aria per riuscire a prenderlo evitando così il gol. Ed è proprio da questo momento che anche il gioco azzurro finisce di mettere assieme  suoi ultimi tasselli giusto giusto per farsi più aggressivo.

Il gioco adesso offre maggiore divertimento al pubblico ed è nella fase conclusiva del primo tempo che sblocca il risultato a favore del rione Popolesco: tutto ha inizio da una rimessa con le mani lungo la fascia laterale occupata dalle panchine, il pallone viene messo atterra da un giocatore del Popolesco e passato a un compagno e, dopo una serie di tocchi da un piede all’altro, un tiro dal limite dell’area di rigore finisce dritto in rete. Il portiere non arriva a prenderlo nonostante il lancio compiuto.

Ed è in questo modo che finiscono i primi quarantacinque minuti.

Il secondo tempo riparte mantenendo una forma abbastanza equilibrata tra le due formazioni, nonostante che il rione Novello pedali un po’ di più rispetto al Popolesco. E questo lo possiamo constatare specie dopo il Sessantaduesimo minuto; ma è proprio quando i ragazzi in maglia giallo-verde hanno alzato il gioco, che quelli in muta azzurra raddoppiano grazie ad una ripartenza in contropiede quando i minuti sono sessantasette sul cronometro.

Il rione Novello non si scoraggia, e chiama il portiere avversario a compiere una difficile impresa su un calcio di punizione calciato da una decina di metri fuori dal rettangolo dell’area di rigore quando siamo giunti al Sessantanovesimo. Ma trascorrono a malapena sei minuti da quell’episodio, che il rione Popolesco va a segno per la terza volta, ma in questa occasione il gol non viene convalidato per fuorigioco.

La partita rimane aperta su tutti i fronti: si corre e si tira da tutte e due le parti. Continua il rione Novello a spendere di più rispetto al Popolesco credendo in un’impresa quasi impossibile, ma la lettura della prosa di questi rioni ci fa capire che in più occasioni il risultato dell’incontro è stato ribaltato anche a tempo scaduto. Tuttavia è ancora il rione Popolesco a dare il definitivo Knockout portando a tre il numero delle reti a tempo scaduto, sempre su contropiede.

Dunque il rione Popolesco si giocherà la Finale contro il rione Strada Mulino martedì 23 luglio 2024, sempre allo Stadio Comunale Aldo Nelli di Montemurlo.