“Ripartiamo insieme… con i centri estivi!”, il Comune invia un questionario conoscitivo alle famiglie

L’indagine servirà per formulare una proposta che rispetti le linee guida anti- Covid e che sia quanto più vicina all’esigenze delle famiglie. Stop al trasporto scolastico e alle uscite didattiche-ricreative. Per gli operatori obbligo di test sierologico

Nonostante l’emergenza sanitaria Coronavirus, anche quest’anno il Comune di Montemurlo proporrà il centro estivo comunale per bambini della scuola dell’infanzia e primaria Prima di dare il via alle iscrizioni, però, gli assessori alle politiche sociali, Alberto Fanti e alla pubblica istruzione, Antonella Baiano hanno scritto alle famiglie per accogliere l’ interesse e le necessità attraverso un questionario online, che potrà essere compilato fino al prossimo 3 giugno anche sul sito del Comune (www.comune.montemurlo.po.it).

« Anche se stiamo attraversando un periodo molto difficile, anche quest’anno il Comune cercherà di far fronte alle richieste di conciliazione dei tempi di vita familiare e di lavoro e di offrire opportunità ludiche e di socializzazione ai bambini nel rispetto delle misure di prevenzione tutela e sicurezza, previste dalle Linee guide nazionali relative all’emergenza Covid 19.- spiegano gli assessori Fanti e Baiano – Crediamo infatti che sia importante mettersi in ascolto delle famiglie per offrire un buon servizio, che possa conciliare le esigenze di salute a quelle di lavoro dei genitori».

Il progetto del centro estivo, che anche quest’anno sarà gestito dalla cooperativa Astir, subirà alcuni importanti cambiamenti sia sull’organizzazione dei gruppi e degli spazi sia rispetto le proposte educative e dovrà essere approvato dal Comune e dall’autorità sanitaria.Il rapporto operatore bambino previsto nelle linee guida condizionerà il numero complessivo dei bambini che potranno essere accolti contemporaneamente e sarà pertanto inferiore rispetto a quello degli anni precedenti.

« In base ai riscontri che ci arriveranno da parte delle famiglie, valuteremo varie soluzioni per dare risposte a tutti, ad esempio potremo pensare ad un prolungamento del centro estivo su agosto o settembre. – continuano gli assessori Baiano e Fanti– Una volta acquisiti i questionari, comunicheremo la data di apertura delle iscrizioni, il luogo di svolgimento del centro estivo, la sua durata e le modalità del progetto didattico del centro estivo di quest’anno che sarà certamente ridotto per attività e durata rispetto al passato».

Per adempiere a tutte quelle procedure di sicurezza sarà creato un punto accoglienza all’esterno dei locali per accertare lo stato di salute del bambino e misurare la temperatura. I bambini dovranno mantenere un distanziamento di almeno un metro e utilizzare prima di entrare e prima di uscire dal centro un gel idroalcolico per l’igienizzazione delle mani messo a disposizione per il centro estivo. Gli operatori saranno formati e la struttura avrà un protocollo sanitario che prevede i test sierologici, la misurazione della temperatura, la continuità degli operatori che seguono il gruppo bambini. Gli ingressi e le uscite saranno scaglionati almeno tra i 5 e 10 minuti e saranno distinte l’entrata e l’uscita con apposita segnaletica. Non ci saranno uscite didattiche e saranno organizzati giochi prevalentemente all’aperto. Il servizio di trasporto scolastico, per motivi di sicurezza e distanziamento, non sarà attivato.

La compilazione del questionario non sostituirà le iscrizioni, ma sarà un importante documento per programmare ed organizzare i centri estivi 2020 per i quali verranno fornite informazioni successivamente. Al seguente link il form da compilare per esprimere l’interesse alla partecipazione al centro estivo:
https://forms.gle/tygzqr4ttTUXCKvX7