Risarcimenti per l’alluvione del 2 novembre, il Comune attiva una mail per prendere in carico le domande ancora ferme

Si può scrivere alla mail risarcimentialluvione2023@comune.montemurlo.po.it per fare presenti le difficoltà con l’istruttoria delle domande e ricevere un sostegno per lo “sblocco” della pratica. Inoltre dal 1 ottobre parte la convenzione, finanziata dal Comune, con i Caaf del territorio che aiuteranno gratuitamente i cittadini a presentare le rendicontazioni per ottenere i 5 mila euro dell’immediato sostegno

Il lavoro post alluvione del Comune di Montemurlo prosegue a 360 gradi. Oltre alla richiesta di un impegno deciso sul fronte della messa in sicurezza del territorio, che il sindaco Simone Calamai ha rinnovato con forza nei giorni scorsi alla Regione e agli altri enti coinvolti a vario titolo nella gestione del territorio, il Comune di Montemurlo va avanti sul tema dei risarcimenti delle famiglie che hanno subito i danni dell’alluvione del 2 novembre 2023 e che hanno diritto agli indennizzi regionali (3 mila euro) e l’immediato sostegno, erogato dalla Regione, attraverso fondi statali (5 mila euro).

Sono molte le domande che ad oggi risultano ferme o non completate correttamente, pertanto l’amministrazione comunale ha deciso di coadiuvare la Regione nel percorso di valutazione delle domande e nell’istruttoria e dare risposte rapide a chi ancora non si è visto accreditare le risorse. A questo proposito il Comune ha aperto una casella di posta elettronica risarcimentialluvione2023@comune.montemurlo.po.it, alla quale i singoli cittadini, che registrano difficoltà con l’istruttoria delle domande, possono far riferimento per ricevere un sostegno.

«È importante che tutti coloro che hanno diritto agli 8 mila euro, possano ottenere le risorse regionali e l’immediato sostegno. – spiega il sindaco Simone Calamai – Vogliamo essere concretamente vicini alle famiglie che ancora stanno avendo difficoltà con l’istruttoria delle richieste. Per tale motivo abbiamo deciso di istituire questa mail dedicata, affinché il Comune, in sinergia con la Regione, si possa verificare le singole situazioni per andare a risolvere i problemi che stanno impedendo l’erogazione dei fondi»

L’altra questione, su cui il sindaco Calamai richiama l’attenzione, riguarda la presentazione delle rendicontazioni dei lavori di ripristino post alluvione effettuati la cui scadenza, fissata dalla Regione, è per fine 2024. « Entro fine anno è necessario presentare alla Regione il rendiconto dei lavori effettuati, quindi invito tutti coloro che hanno completato gli interventi a presentare la documentazione necessaria – prosegue Calamai- Anche a questo proposito, però, ci rendiamo conto che sono tante le persone che trovano difficoltà nella presentazione della rendicontazione e dunque abbiamo scelto di stipulare una convenzione con i principali Caaf del territorio che forniranno gratuitamente assistenza ai cittadini che devono rendicontare le spese post alluvione per l’ottenimento dei risarcimenti». La convenzione con i Caaf è in fase di perfezionamento e partirà dal prossimo 1 ottobre. Il Comune di Montemurlo con l’ultima variazione di bilancio, approvata nel consiglio comunale dello scorso agosto, ha approvato lo stanziamento di circa 15 mila euro, fondi che serviranno per finanziare la convenzione con i Caaf. «Stiamo lavorando per far partire dal 1 ottobre la convenzione con i Caaf- spiega l’assessore alla protezione civile, Valentina Vespi– perché il nostro obiettivo è quello di far procedere speditamente le domande per l’ottenimento dei risarcimenti post alluvione e chiediamo con forza gli importi per la ricostruzione».

Infine, oggi il sindaco Calamai, insieme agli assessori alla protezione civile, Valentina Vespi, alla difesa del suolo, Alberto Vignoli e ai rappresentanti del Comitato degli alluvionati di Bagnolo, sarà a Firenze alla Regione per fare il punto sulla questione dei risarcimenti.