Riunito il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: “movida” e dispositivi di sicurezza stradale per la stagione estiva

1 agosto 2023 – Si è tenuta oggi, in Prefettura, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Adriana Cogode, alla quale hanno partecipato il Questore dott. Giuseppe Cannizzaro, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Col. Francesco Zamponi e Col. Enrico Blandini, l’Assessore alla Sicurezza per il Comune di Prato, Dott.ssa Flora Leoni, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Stefania Fiore, il Dirigente della Polizia stradale di Prato, Dott.ssa Fiorella Fornasier, il Comandante della Polizia Municipale Marco Maccioni ed i rappresentanti di Confcommercio – il referente di Prato, Matteo Marianeschi e la Vicepresidente FIPE Simona MARINAI – e di Confesercenti – il Presidente Stefano Bonfanti ed il Direttore Ascanio Marradi .

Due gli argomenti all’ordine del giorno : la c.d. “movida”, con particolare riferimento a quei fenomeni di aggregazione che, a causa di forme, modalità e tempi di svolgimento, possono essere causa di disturbo alla quiete pubblica e, nelle situazioni più gravi, divenire motivi di turbativa per l’ordine e la sicurezza pubblica, e l’esodo nella stagione estiva con riferimento al traffico stradale intenso.

Con il progredire della stagione estiva, infatti, si pone l’esigenza, non solo per gli organi preposti alla sicurezza, ma anche per coloro che sono titolari di attività ed esercizi pubblici della città, di prevenire e fronteggiare adeguatamente condotte illecite nelle aree più “calde” della città, salvaguardando gli spazi della socialità a beneficio di residenti ed avventori.

Peraltro, si è registrata negli ultimi mesi una favorevole maggiore presenza di turisti, cui ovviamente occorre riservare adeguata accoglienza.

Pertanto, nel confermare la massima attenzione nella pianificazione dei servizi interforze di controllo del territorio, ordinari e straordinari – come preordinati in sede di precedenti Comitati – finalizzati al rafforzamento delle misure per la movida cittadina, e più in generale alla prevenzione ed al contrasto alla criminalità diffusa, l’incontro è stato l’occasione per rimarcare l’importanza delle forme di collaborazione sinergica tra pubblico e privato e trovare un punto di incontro e di condivisione in merito alle misure ed agli accorgimenti da adottare per consentire alla cittadinanza ed ai turisti di poter usufruire dei servizi cittadini nel rispetto del decoro urbano e delle regole di civile convivenza.

Il Prefetto ha infatti richiamato le numerose pianificazioni relative alla vigilanza ed al controllo del territorio, sulle quali è altissima l’attenzione delle FF.OO., impegnate anche in servizi mirati in relazione a luoghi ed aree particolarmente esposte al rischio di turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Tuttavia, a tale impegno – ha tenuto a sottolineare la dott.ssa Cogode – è altresì necessario che si affianchi la collaborazione di privati, titolari di attività commerciali o di esercizi pubblici, affinché vengano segnalate situazioni critiche e soprattutto siano adottate soluzioni idonee anche alla difesa passiva dei locali, come la videosorveglianza.

In questa direzione, nell’intento di promuovere ed avviare ulteriori forme di cooperazione e di confronto con le associazioni di categoria, è stato condiviso il coinvolgimento di Confcommercio e Confesercenti al “ Tavolo per la legalità e la sicurezza integrata”, istituito in Prefettura a settembre 2021 – a supporto delle valutazioni e delle determinazioni da assumere in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – al fine di monitorare le criticità che destano, se non allarme sociale, preoccupazione e disagio tra i cittadini.

I rappresentanti delle due organizzazioni hanno altresì colto l’occasione per ringraziare le Forze di Polizia per l’impegno sul territorio, confermando massima collaborazione.

L’incontro si è concluso con l’impegno delle associazioni di categoria a sensibilizzare i titolari degli esercizi commerciali affinchè, in caso di criticità sul fronte sicurezza, siano immediatamente contattate le Forze di Polizia attraverso il numero unico di emergenza 112 od anche utilizzando l’applicazione della Polizia di Stato, YOUPOL, per consentire un tempestivo, e quindi efficace, intervento degli operatori.

Al termine di questa prima parte del Comitato, la riunione è proseguita con riferimento ai dispositivi di sicurezza stradale da attuarsi nella prossima stagione estiva, prendendo atto delle pianificazioni disposte dal Compartimento della Polizia Stradale e della necessità di approntare ogni idonea misura, anche con il concorso eventuale del volontariato, per fronteggiare le giornate da “bollino rosso “ o “nero”, a cui si andrà incontro nel mese di agosto.