San Patrignano, invito e presentazione WeFree Days
Al via martedì i WeFree Days, la due giorni di San Patrignano dedicata alla prevenzione
Oltre 2000 studenti di tutta Italia martedì 8 e mercoledì 9 ottobre saranno a San Patrignano. Grande attesa per il confronto di mercoledì sull’emergenza dipendenze e sulle risposte necessarie da offrire. Mercoledì, fra i relatori del forum Franco Gabrielli, Capo della Polizia italiana, mentre ad incontrare gli studenti, fra gli altri, Simona Ventura
Prevenire l’uso di droga e avvicinare gli studenti al bello della vita. E’ questo uno degli obiettivi del progetto WeFree della comunità San Patrignano, che trova il suo momento annuale di lancio nei WeFree Days, in programma martedì e mercoledì 8 e 9 ottobre in comunità. Gli oltre 2000 studenti provenienti da Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, assisteranno agli spettacoli di prevenzione della comunità, incontrando il mondo delle istituzioni, realtà sociali provenienti da tutta Italia e personaggi dello spettacolo e dello sport con cui potranno dialogare e confrontarsi. L’evento gode dell’Alto Patronato della Repubblica, del patrocinio della regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini, ed è realizzato grazie al sostegno di Conad e con la media partnership di QN – Poligrafici editoriali.
Gli spettacoli di prevenzione e i workshop
Durante le due mattinate, fra le attività dedicate agli studenti, in programma gli spettacoli di prevenzione “Ragazzi Permale”, “Lo Specchio” e “BackUp” che San Patrignano durante l’anno scolastico porta nei teatri di tutta Italia. Sul palco alcuni ragazzi della comunità racconteranno la loro esperienza con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema dipendenze e stili di vita a rischio. Nel pomeriggio avranno poi modo di mettersi alla prova nei workshop e laboratori ideati e tenuti dai ragazzi di San Patrignano volti a far scoprire agli studenti l’importanza della cura di sé e dell’ambiente.
Gli incontri con personaggi famosi
Nel pomeriggio dei due giorni gli studenti potranno confrontarsi con personaggi che hanno riscattato le loro vite e che si sono affermati nei rispettivi campi professionali. L’8 ottobre incontreranno Bruno Taioli, skater italo-brasiliano, Alberto Meroni, autore del libro “Scoprirsi Down”, Gabriele Monti, attore ex ospite del Centro Minori di San Patrignano e scopriranno il nuovo libro “Sottovoci”, edito da Mondadori con i racconti finalisti del Premio Campiello per San Patrignano. Il 9 ottobre avranno invece la possibilità di incontrare Massimiliano Sechi, nato senza braccia e senza gambe, oggi campione mondiale di giochi elettronici, Simona Ventura, conduttrice tv, Simone Finetti, giovane chef ha partecipato a MasterChef Italia e a MasterChef All Stars e Didi Gnocchi, documentarista e fondatrice di 3D Produzioni.
Il forum istituzionale del mercoledì
Mercoledì 9 ottobre, si terrà il forum dal titolo “Lotta alla tossicodipendenza: ritorno al passato o nuove sfide?”. Se negli Stati Uniti si registra una vera e propria epidemia dovuta agli oppiacei, anche in Italia stiamo assistendo a un incremento di overdose dovuto a eroina e oppioidi sintetici, specie fra i giovanissimi. Si parlerà di questo nuovo fenomeno, per capire quali possono essere le soluzioni e quale contributo possono offrire le comunità. Parteciperanno Antonio Boschini, vicepresidente Comunità San Patrignano, Franco Gabrielli, Capo della Polizia italiana, direttore generale della pubblica sicurezza, Mario Pollo, professore di Pedagogia Generale e Sociale e di Psicologia delle dipendenze dell’Università Lumsa di Roma, John Avery, MD Director of Addiction Psychiatry; Assistant Professor of Clinical Psychiatry, Weill Cornell Medical College; New York-Presbyterian Hospital, Enrico Coppola, presidente dell’Associazione Genitori Antidroga di Bergamo. A moderare Viviana Daloiso, giornalista di Avvenire.