SCUOLA DELL’INFANZIA MALAGUZZI, L’ATTENZIONE DEL COMUNE È  MASSIMA. IL SINDACO E L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE HANNO GIÀ PARLATO CON GENITORI E INSEGNANTI CHE AVEVANO RICHIESTO CHIARIMENTI. COME PREVISTO A BREVE UN INCONTRO A SCUOLA PER ILLUSTRARE LA SITUAZIONE.

 

Il Sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai e l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano intervengono in risposta alle proteste sollevate da alcuni genitori sulla presunta mancanza di sicurezza alla scuola dell’infanzia “Malaguzzi” di via Rosselli. «Innanzitutto vorremmo chiarire che l’attenzione sulla scuola dell’infanzia Malaguzzi, così come sulle altre scuole del territorio è massima» dicono sindaco e assessore che aggiungono. «Ci preme poi chiarire che tutti coloro – genitori e insegnanti – che ci hanno contattato in questi giorni, direttamente o tramite la segreteria del sindaco per avere chiarimenti, hanno ricevuto subito risposta e rassicurazioni. Pertanto non è corretto quanto riportato da alcuni genitori alla stampa locale circa la presunta “latitanza” del Comune nel fornire risposte e nel non dare ascolto alle legittime richieste delle famiglie. La nostra disponibilità è sempre stata ed è massima».

Il sindaco Calamai conferma poi quanto già detto a tutti coloro che hanno chiesto chiarimenti, nei primi giorni di scuola sarà convocato un incontro con tutti i genitori della Malaguzzi e la preside Albano per dare tutte le risposte e le indicazioni circa lo svolgimento dei lavori del nuovo centro cittadino che interesseranno anche una porzione di giardino della scuola. «È  nostra chiara intenzione che i bambini abbiano durante tutto l’anno uno spazio dove stare all’aperto per i giochi, momenti che rappresentano elementi importanti di crescita e benessere in ambito scolastico. Per l’inizio della scuola lunedì prossimo la porzione di giardino che dà su via Carducci-Rosselli sarà sistemato e messo in sicurezza affinché sia pienamente utilizzabile fin da subito dai bambini, tamponando il varco esterno. Per quanto riguarda gli arredi questi sono stati tolti perché nei prossimi mesi l’area del giardino sarà interessata dal cantiere del nuovo centro cittadino, ma i bambini non resteranno confinati nelle classi. Infatti, sarà realizzato un nuovo spazio all’aperto per la scuola sul lato retrostante, verso l’area dell’ex campo sportivo».

Il sindaco passa poi ad affrontare il tema della nuova sezione di scuola dell’infanzia aperta alla Malaguzzi «Per noi si tratta di un risultato molto importante per dare risposta alle esigenze delle famiglie e garantire una didattica di qualità. Purtroppo abbiamo saputo solo i primi giorni di settembre che la nostra richiesta di avere una sezione in più era stata accolta e quindi non abbiamo potuto avvertire in tempi adeguati le famiglie. Si tratta comunque di un ottimo risultato che non andrà in alcun modo a ridurre o a interferire con la didattica e i servizi delle altri classi attive presso la scuola Malaguzzi».

Infine una nota riguarda la nuova dirigente scolastica, Maddalena Albano, tirata in ballo per la scarsa conoscenza della situazione pregressa delle scuole «La nuova dirigente Albano si è  insediata il 2 settembre, sarebbe stato impossibile che in appena due giorni avesse il quadro completo della situazione di ben 9 diversi plessi scolastici. Correttamente la preside Albano, durante una riunione  che si è  svolta il 4 settembre con i genitori della scuola Malaguzzi ha contattato l’amministrazione comunale per avere risposte precise circa i lavori che interessano la scuola, chiarimenti che sono arrivati subito, direttamente da me e dai tecnici competenti – chiarisce il sindaco Calamai – Credo che sia ingiusto e senza senso attaccare la dirigente scolastica che si è dimostrata, fin dal primo giorno alla guida dell’istituto comprensivo Hack, pienamente disponibile e collaborativa nell’esclusivo interesse della sicurezza e del benessere dei bambini e della tranquillità delle famiglie». Infine il sindaco Calamai e l’assessore Baiano concludono «Siamo sempre disponibili ad incontrare chiunque abbia bisogno di avere spiegazioni e chiarimenti. Siamo certi che l’incontro con i genitori che abbiamo previsto servirà a dare tutte le risposte e chiarire la situazione da qualsiasi dubbio».