Scuole sicure – Formazione manovre salva vita

Per il progetto “ Scuole sicure ” a cura dell’ Associazione Salva Vita di Prato  https://www.salvavitaformazione.it/ mercoledì 22 Maggio dalle ore 17 presso l’ aula Magna dell’ Istituto Comprensivo il Pontormo a Carmignano (PO) https://www.ilpontormocarmignano.edu.it/si è svolto il corso dal tema Elementi di disostruzione pediatrica.

Il progetto comprende anche corsi certificativi per esecutore BLSD  a docenti e personale del Plesso.

Questo evento svolto dai nostri istruttori, è stato fortemente voluto dalla Presidenza dell’ Istituto, dimostrando una vera sensibilizzazione alla materia in un Istituto ampiamente cardio protetto e pertanto sicuro.

Tutti gli insegnanti dell’ infanzia e della  primaria ne sono stati coinvolti unitamente ad altri docenti, personale ATA e genitori. L’ evento era aperto a tutti previa iscrizione.

cronaca del pomeriggio

Gli oltre cento iscritti hanno quindi partecipato attivamente al corso che è stato diviso in quattro momenti:

  1.  teorico comprendente le informazioni per una corretta ed efficace chiamata di soccorso, una introduzione all’ argomento pediatrico  a cura della Dott.sa Sara Baroni ( infermiera specializzata ), una dimostrazione di intervento curata dalla Dott.sa Valentina Bambagioni e dei filmati espliciti
  2. gli allievi vengono divisi in otto gruppi  ed hanno potuto provare più volte, grazie ai manichini, le manovre già  viste e spiegate, ognuno seguito e consigliato da un nostro istruttore a lui dedicato https://www.instagram.com/i.c.ilpontormocarmignano?igsh=MWdvdWVoMDB1Nmw4eg==
  3.  su grande richiesta, anche se non contemplata nel corso, è stata ben spiegata e fatta provare a ciascuno  la manovra di disostruzione  ( Heimlich ) https://www.salvavitaformazione.it/la-manovra-di-heimlich/ sull’ adulto   e su donna incinta.
  4. Al termine tutti hanno ricevuto l’ attestato di partecipazione unitamente ai manifesti ( taglio e manipolazione alimenti + disostruzione vie aere lattante e bambino) che sono stati realizzati grazie alle iniziative con il Ministero della Salute dal Direttore Sanitario del nostro ITC il Dott. Marco Squicciarini  al quale siamo allineati https://squicciarinirescue.org 

una analisi del’ evento

Per come già detto, fortemente voluto dal Preside Luca Borgioli  https://it.linkedin.com/in/luca-borgioli-55039286 ma anche da tanti altri docenti, ha coinvolto diversi genitori ma …… non tutti purtroppo !!

I discenti  hanno fatto presente che questi tipi di eventi dovrebbero essere un obbligo, un obbligo civico od un obbligo legislativo !! ma questo è un altro tema ampiamente discusso anche nei vari social. https://www.facebook.com/profile.php?id=100078668025334&locale=it_IT  come anche la possibilità di poter certificare all’ uso del defibrillatore un minorenne.

Felici di aver potuto dare il nostro contributo con otto dei nostri istruttori certificati, sanitari di esperienza pluriennale, ci rendiamo disponibili a poter riproporre questi corsi ogni qual volta ci venga richiesto, ed in tutta la Toscana.

Prossimi eventi in calendario a Prato:

Sabato 25 saremo  presso gli studi dell’ Alliance Medical in V.le Marconi  ed il 29 Giugno svolgeremo un corso BLSD certificativo per non sanitari. In programmazione un corso per la cittadinanza suk tema pediatrico.

Di recente grazie a tutto ciò è stato possibile donare alla Parrocchia di Tobbiana di Prato  un defibrillatore ( DAE ) con relativa teca allarmata, e vorremmo continuare a fare ed a  far bene per la cittadinanza tutta.

Chi salva una persona, salva il mondo intero.

in copertina il Prof. Luca Borgioli Preside dell’ IC il Pontormo e Umberto Bari Presidente Associazione Salva Vita