Servizio civile nazionale, in Comune disponibili dieci posti

Due i progetti attivati dall’amministrazione comunale:“Leggere è… partecipare” (sei posti) e “Diamoci la mano e saremo compagni di scuola” per l’assistenza agli alunni con difficoltà nelle scuole pubbliche (quattro posti). La scadenza delle domande è il prossimo 28 settembre

Si rinnova la partecipazione del Comune di Montemurlo al bando 2018 per il servizio civile nazionale rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anniDieci i posti disponibili per coprire i quali l’amministrazione ha aperto una selezione pubblica. Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 28 settembre. Anche quest’anno i progetti attivati riguardano i servizi culturali e il sociale.

Leggere è… partecipare” è l’attività che riguarda la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” e che coinvolgerà sei giovani volontari, che avranno il compito di fornire sostegno ai servizi informativi e al prestito documentario (locale e interbibliotecario) in particolar modo rivolto alle fasce deboli. Inoltre, i giovani selezionati seguiranno varie attività di promozione della lettura e del libro, organizzate dalla biblioteca per bambini e adulti, nonché incontri culturali, presentazioni di libri e conferenze.

L’altro grande progetto, per il quale è richiesta la presenza di quattro volontari, riguarda l’ambito sociale e s’intitola “Diamoci la mano e saremo compagni di scuola” per l’assistenza agli alunni con difficoltà nelle scuole pubbliche. Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’integrazione dello studente svantaggiato a scuola, aumentandone l’autonomia individuale e la capacità di comunicazione. I volontari avranno il compito di favorire il benessere psicofisico mediante la prevenzione delle situazioni di disagio e l’attivazione di forme di integrazione di questi studenti nel contesto scolastico.

«Il servizio civile rappresenta un’esperienza formativa importante per mettersi alla prova, per crescere e acquisire nuove competenze – spiegano gli assessori competenti per i due progetti, Giuseppe Forastiero e Luciana Gori – Il Comune di Montemurlo anche quest’anno propone due aree d’intervento, cultura e servizi sociali nelle scuole. Due attività diverse ma egualmente interessanti. L’invito a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, quindi, è quello di presentare domanda e partecipare alla selezione».

Ai volontari in servizio civile in Italia è corrisposto un assegno mensile di 433,80 euro per i 12 mesi totali della durata dell’esperienza. Il bando completo si può scaricare (dalle prossime ore) dal sito del Comune Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it (sezione “Servizio civile nazionale” e sezione “bandi di concorso”). Le domande andranno presentate all’ufficio protocollo del Comune di Montemurlo (via Montalese, 474) a mano, tramite raccomandata a/r o per posta certificata all’indirizzo: comune.montemurlo@postacert.toscana.it. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. Per chiarimenti e informazioni si può contattare la biblioteca “B. Della Fonte” e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it oppure luana.grossi@comune.montemurlo.po.itoppure biblioteca@comune.montemurlo.po.it tel. 0574-558569 oppure 568 o 567.

Per maggiori informazione sul bando del servizio civile nazionale si possono consultare anche i siti www.scelgoilserviziocivile.gov.it e www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it