Si faccia presto a far ritornare le Province Enti elettivi di primo grado. Buoni propositi ora i fatti
Siamo molto soddisfatti delle risultanze del recente incontro fra i vertici dell’Unione Provincie d’Italia ed Dott. Roberto Calderoli Ministro degli Affari regionali e delle Autonomie. Il Ministro ha testualmente dichiarato “si é riscontrata una totale convergenza sulla restituzione dell’identità alle Province, che si può realizzare soltanto attraverso un’elezione diretta del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale. E’ idea condivisa sia dal ministro che dall’UPI che ,alla luce di questo obiettivo, si debba procedere ad un aggiornamento delle funzioni delle Province stesse e dei relativi finanziamenti”
Il nostro Comitato plaude al contenuto di questa dichiarazione ma ci sentiamo in dovere di rivolgere una raccomandazione : FATE PRESTO ! Non vorremmo che questi buoni intenti finissero nelle paludi della nostra burocrazia e nelle consuete diatribe politiche e parlamentari. così afferma Roberto Risaliti del Comitato Provinciale Area Pratese.
Questa decisione non dovrebbe essere divisiva ma essere sostenuta da tutte le forze parlamentari visto che , in questi anni di “assenza” della vera Provincia, ci si è accorti, man mano che il tempo trascorreva ed i problemi rimanevano , che era auspicabile il ritorno delle “vere” Province come Enti elettivi di primo grado nell’interesse di tutto il Paese e di tutti i cittadini. In questi anni, dal 2014 Legge Del Rio ad oggi, tutte le forze politiche, con diverse sfumature, hanno constatato la necessità dell’esistenza di un Ente intermedio fra Comuni e Regione, ente intermedio , con pieni poteri, che si ponga come Casa di tutti i Comuni e . possa rappresentare In modo più efficace tutte le istanze del territorio e soprattutto dei comuni più piccoli verso la Regione ed anche verso il Governo Centrale. Vogliamo concludere riportando le parole del Presidente dell’UPI Emilia Romagna Gian Domenico Tomei “la riforma del testo unico degli Enti Locali e delle Province è di vitale importanza ,perché garantisce quella cornice normativa indispensabile a metterci nelle condizioni di operare al meglio; è la via maestra per rilanciare l’azione della Pubblica Amministrazione, restituendo alle Province tutte le funzioni e le competenze che esercitavano prima del 2014 e che garantiscono la piena operatività di un Ente sempre più indispensabile al Paese” .