Sicurezza delle strade comunali, partono oggi gli interventi sulla segnaletica orizzontale e di risanamento stradale

Salvo imprevisti legati al maltempo, i lavori sulla segnaletica termineranno a fine mese. I risanamenti andranno avanti

Con l’arrivo della bella stagione a Montemurlo sono iniziati i lavori di manutenzione, programmati dal Comune per garantire la sicurezza delle strade cittadine. Oggi, 8 giugno, partono gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale e i risanamenti stradali, effettuati con il termocontainer per l’asfalto a caldo ed effettuati dalla società partecipata Consiag Servizi Comuni. Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, i lavori andranno avanti fino al prossimo 23 giugno, maltempo permettendo. In caso di pioggia i tempi previsti per il completamento potrebbero allungarsi di qualche giorno. Nel dettaglio il Comune interverrà su via Scarpettini, nel tratto da via Aleramo e la via Pantano, dove saranno realizzati nuovi stalli di sosta e ridisegnati quelli esistenti. In via Rossini saranno realizzati stalli di sosta “a vasca” e ridisegnate le zebre degli attraversamenti pedonali, che saranno indicati con apposita segnaletica verticale. Attenzione anche alla centralissima via Aldo Moro, all’intersezione con via Ancona, dove saranno rifatte le linee di arresto “stop” e le strisce dei rallentatori ottici su i due lati di via Ancona. Rifacimento completo della segnaletica orizzontale presente in via Contardi tra la via Montalese e la via Fratelli Cervi, compresi gli stalli di sosta davanti agli studi medici della Misericordia. Al parcheggio, in prossimità dell’entrata del cimitero comunale di Rocca, saranno rifatti gli stalli di sosta e la linea di arresto. Più sicurezza per i pedoni che si recano al centro commerciale di Bagnolo: sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale, comprensivo di apposita segnaletica verticale, in via Giuseppe Di Vittorio all’intersezione con la via BerlinguerIn questi giorni sarà completata anche la sistemazione della nuova area di sosta lungo la via Carducci, prospiciente il nuovo parco. Qui saranno disegnati gli stalli di sosta e, in prossimità dell’entrata della scuola dell’infanzia “Loris Malguzzi” sarà riservato uno spazio di fermata per gli autobus che effettuano il servizio scolastico.

«La sicurezza e il decoro della rete stradale comunale rappresenta da sempre una priorità per l’amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Simone Calamai – Ogni anno programmiamo una serie di interventi per il risanamento del manto stradale e dei marciapiedi che riguarda tutte le frazioni e che viene portato avanti in estate fino ai primi di ottobre. Un lavoro che parte da un monitoraggio continuo che effettuiamo sulla nostra rete stradale e che mira ad intervenire con efficacia e tempestività sulle situazioni più critiche»

Nei giorni scorsi è partita anche la prima fase dei risanamenti stradali programmati e realizzati con l’asfalto a caldo che andranno avanti per tutta l’estate. Le strade interessate sono via delle Bolgie, dalla via di Cafaggio a via Selvavecchia e all’intersezione con la pista ciclopedonale di via Selvavecchia via Bisenzio dove i risanamenti sono già stati completati e proseguirà su via Maruncellovia Aleramo, via Fratelli Rosselli via Labriola dal civico 270 al confine con il Comune di Prato.