Sicurezza stradale, sono partiti i lavori per la realizzazione di una rotatoria tra via Aldo Moro e via Caporetto
Si tratta di un intervento che consentirà la fluidità della circolazione, rallentando la velocità dei mezzi soprattutto in relazione all’intersezione con via Ancona. L’opera è inserita nell’ambito dell’urbanizzazione dell’area commerciale di via Livorno
Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione di un rotatoria tra la via Aldo Moro e via Caporetto nella zona centrale di Montemurlo. Si tratta di un intervento importante per migliorare la sicurezza su una strada sempre molto trafficata, la via Aldo Moro. La rotatoria, infatti, consentirà di rallentare il traffico sul rettilineo, sul quale molti mezzi adottano una velocità non adeguata ad un contesto urbano. La rotatoria ha un costo di circa 50 mila euro ed è inserita nell’ambito dell’urbanizzazione dell’area commerciale di via Livorno. In questi giorni sono in corso i lavori di realizzazione della rotatoria e pertanto sulla via Aldo Moro sono attivi alcuni restringimenti di carreggiata: « Si tratta di un lavoro importante che migliorerà la fluidità del traffico ma allo stesso tempo consentirà di rallentare la circolazione in prossimità di alcune intersezioni, come la via Caporetto e la via Ancona, dove in passato si sono verificati alcuni incidenti. Una forte attenzione, dunque per la sicurezza stradale che il Comune di Montemurlo continua a perseguire da ormai oltre un ventennio, come confermano i dati della polizia municipale sul numero dei sinistri in continuo calo sulle nostre strade», spiega il sindaco Simone Calamai.
L’intervento sulla viabilità è inserito in un piano di opere di urbanizzazione sulla via Caporetto che sarà completata ed andrà a ricongiungersi alla via Livorno. Nello stesso piano sono previsti interventi sul verde e nuovi parcheggi ad uso pubblico. Troverà spazio sulla via Aldo Moro anche una nuova residenza sanitaria assistita. Una struttura di grande valore sociale che sarà dotata di tutti i servizi: ambulatori, palestra, stanza per il culto, lavanderia e cucine. Gli accessi alla Rsa saranno collocati sia sulla via Aldo Moro che su via Caporetto, mentre nella parte antistante l’edificio saranno collocati i parcheggi privati per i visitatori, in tutto 57 posti auto di cui tre per l’handicap. Anche in questa zona è prevista l’installazione di tre colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Un incentivo forte alle infrastrutture a servizio di una mobilità più sostenibile.