Strepitoso successo montemurlese con l’edizione “Arte Lavoro e Sport” 2024.

Gli eventi montemurlesi riscuotono sempre notevoli successi. Questa volta si è trattata della 24esima edizione di “Arte Lavoro e sport“, con un boom strepitoso di partecipanti che hanno omaggiato numerosi stand di prodotti tipici, dell’artigianato e stand gastronomici.

La manifestazione si è svolta a Montemurlo, da venerdì 27 fino a domenica 29 settembre 2024, in piazza Della Libertà, organizzata dalla Pro Loco Montemurlo Aps e promossa dal Comune di Montemurlo, e accompagnata da un’ampia sorta di eventi e manifestazioni culturali e sportive.

Il consistente numero di aderenti, ha condiviso molteplici incontri che hanno visto per primi i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico Brunelleschi di Montemurlo sfilare indossando abiti disegnati e realizzati da allieve e allievi del medesimo istituto. La sfilata si è svolta venerdì alle ore 21.00 in Piazza della Libertà. Nell’occasione della festa, il mattino successivo, sabato 28, all’Auditorium Centro GiovaniDavid Sassoli“, si è svolta la presentazione del libro Uscire dalla guerra per un’economia di pace; un tassello in più che è andato ad arricchire i sistematici appuntamenti di questi tre giorni, con Antonio De Lellis e Rosetta Placido, alla presenza del sindaco Simone Calami, e l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero. La sera stessa, ore 21.00, alla galleria espositiva di Sala Banti, la Color, mostra  del pittore montemurlese Alessandro Mattei. E la giornata conclusiva, domenica 29, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, è stata la giornata più ricca di appuntamenti: con la Mostra Mercato e Sagra del cencio, proseguendo poi con Esibizioni sportive, passando per Cammigiorno Tricolore – una passeggiata accolta dagli sbandieratori e musicisti del Gruppo Storico Montemurlo Aps. Gli appuntamenti hanno assistito poi a Esibizioni ballo, danza, ginnastica ritmica, concludendo il tutto alle ore 21.00 con il Concerto Tributo a Mina e Battisti.

L’immenso successo dell’intera manifestazione è dovuto agli organizzatori della stessa e a tutti i volontari che si sono adoperati per renderla tale, tantoché il presidente della Pro Loco di Montemurlo, Lorenzo Scrozzo, ha espresso i propri ringraziamenti ai partecipanti, a Roberto Armando, all’associazione “Il Villaggio”, ad Angelo Festa  e a Monica Scarselli per l’assistenza tecnica. 

Ha ringraziato inoltre gli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita della giornata. E non sarebbero potuti mancare i sinceri ringraziamenti a tutti i volontari della Pro Loco che si sono impegnati a organizzare e gestire l’intero evento con passione e dedizione e a distribuire ciambelle e cenci con estrema tenacia. 

È l’espressione di una realtà di cittadini che amano il proprio territorio e lo premiano con il cuore e con la volontà, mettendosi a disposizione di esso.

Immagini di proprietà Pro Loco Montemurlo Aps

foto Ago