Tante novità per la nona edizione della “Prato Urban Run”
Leonardo Montaleni
Stefano De Biase
A disposizione il solito percorso sportivo, ma anche un itinerario culturale
e uno enogastronomico nel weekend del 5-6 ottobre
.
Conto alla rovescia per la nona edizione della “Prato Urban Run”, valida come terzo “Memorial Piero Sambrotta”. Le iscrizioni per la manifestazione, che si svolgerà il 5 e 6 ottobre 2024 ed è realizzata dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva con il patrocinio del Comune, sono già aperte. Nuovissimo il format, che quest’anno prevede di far vivere ai partecipanti il centro storico di Prato con esperienze inedite e divertenti, pensate per chi ama lo sport, ma anche la cultura, l’arte, lo spettacolo, la musica e l’enogastronomia.
Tre i percorsi disponibili, da poter scegliere in alternativa, in base alle proprie preferenze. Di questi, due sono assolute novità per la manifestazione: il percorso culturale e il percorso enogastronomico. La terza opzione rimane il consueto percorso sportivo contraddistinto dalla tradizionale caccia al tesoro.
Sabato 5 ottobre, nel pomeriggio, ad aprire il weekend dedicato alla Urban Run, sarà come di consueto il ‘Prato Sport Show’, vetrina privilegiata per tantissime società del circondario, che presenteranno più di 500 atleti giovanili impegnati in varie discipline. La sfilata delle società sportive partirà alle 15.30 circa dal playground ‘Yoghi’ Giuntoni e poi attraverserà tutto il centro storico fino ad arrivare in piazza Santa Maria delle Carceri attorno alle 16. Sul palco allestito per l‘occasione ciascuna società sportiva avrà modo di raccontarsi e raccontare le sue attività alla cittadinanza, in un clima di festa e di divertimento, fino alle 18 circa.
Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i percorsi della “Prato Urban Run 2024”
- PERCORSO ENOGASTRONOMICO
Il percorso enogastronomico della Prato Urban Run, tramite una mappa speciale, condurrà i partecipanti alla scoperta della tradizione culinaria della città. Grazie alla partnership con Dek Italian Bistrot, Shark Wine Bar, A Casa Gori, Il sindaco – Bacaro di Prato, Megabono Street Food and Wine sarà possibile degustare pietanze locali e anche piatti inediti, preparati con cura dai ristoratori del centro storico e non mancherà, solo per i maggiorenni, qualche brindisi a base di vini selezionati.
Il percorso si svolgerà interamente sabato 5 Ottobre, dalle 18 alle 20.30; i partecipanti saranno divisi in gruppi composti da massimo 50 persone e saranno accompagnati durante il percorso.
Costo: 15 euro a persona (dai 6 anni in su).
- PERCORSO CULTURALE
Il percorso culturale della Prato Urban Run si svolgerà interamente domenica 6 ottobre, dalle 9 alle 13. E’ pensato in particolare per chi apprezza l’arte e la bellezza e si snoda in 4 siti storici della città di Prato dove sarà possibile vivere esperienze inedite: concerti, spettacoli, racconti e visite in spazi generalmente non accessibili o aperti al pubblico, grazie al sostegno di Metastasio, Camerata Strumentale, Opera del Duomo e Ad Maiora. I gruppi saranno composti da massimo 40 persone e saranno accompagnati durante il percorso. I primi 45 iscritti a questo percorso riceveranno in regalo un biglietto gratuito per assistere ad uno spettacolo di “Contemporanea” in scena dal 27 settembre al 5 ottobre.
Ecco le tappe.
– Teatro Metastasio: il teatro stabile della Toscana tra i più importanti d’Italia, aprirà le sue porte e i suoi angoli più nascosti ai visitatori, per farli assistere a racconti e far loro visitare quel che si trova dietro al sipario.
– Palazzo Martini: sede della Scuola di Musica Verdi, della Camerata strumentale di Prato e di Rete Toscana Classica del Quartetto Zenit (Beatrice Chiavacci, Gabriele Gardini ai violini, Michelangiolo Chiavacci alla viola, Marta Iannaccone al violoncello).
– Museo dell’Opera del Duomo: con visita guidata e affaccio al Pulpito.
– Castello dell’Imperatore: performance di danza aerea su tessuto e passaggio sulle mura del Castello, per ammirare dall’alto la città.
Costo: 20 euro a persona (dai 6 anni in su)
- PERCORSO SPORTIVO
Torna l’appassionante caccia al tesoro all’interno di siti del centro storico e alla scoperta di angoli nascosti della città di Prato. Saranno presenti stazioni sportive dove poter giocare, e provare le diverse discipline olimpiche e paralimpiche. I gruppi potranno essere composti da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone e, guidati da una mappa, seguiranno un percorso dove risolvere indizi ed enigmi che li porteranno a conoscere o riscoprire vari luoghi pratesi.
Sarà possibile effettuare il percorso in autonomia domenica 6 ottobre, dalle 9 alle 13.
Costo: 10 euro a persona (dai 6 anni in su)
Iscrizioni e media partner
Media partner della manifestazione sarà Tv Prato. Per ulteriori informazioni e per iscriversi ad uno dei percorsi della “Prato Urban Run” basta andare sul sito www.pratourbanrun.it.
LE DICHIARAZIONI
“La formula di questa edizione mi piace moltissimo perché attraverso lo sport valorizza quanto di bello c’è in questa città: il centro storico, la cultura e l’enogastronomia. – commenta la Sindaca Ilaria Bugetti – Inoltre permette di allargare la partecipazione grazie a un’offerta più variegata dei percorsi. Ringrazio gli organizzatori per aver messo in piedi una manifestazione che sa coniugare attività fisica e valorizzazione delle nostre eccellenze”.
“Ci fa molto piacere essere arrivati alla nona edizione di una manifestazione che è ormai diventata una bella abitudine nel calendario di eventi cittadini e che promuove l’attività fisica come modo migliore per conoscere alcuni degli angoli più affascinanti e meno conosciuti della nostra città – precisa il presidente del Cgfs, Gabriele Grifasi -. Quest’anno abbiamo deciso di introdurre delle novità interessanti per ampliare le possibilità a disposizione di tutti coloro che decideranno di partecipare a questo weekend. Fermo restando l’importanza dello sport per la salute di ciascuno di noi, ci piaceva anche far scoprire la città da altri punti di vista. Da qui l’idea di un percorso più attento alla cultura e di un percorso più attento al cibo e al bere locale di qualità”
“Ci preme ricordare Piero Sambrotta, ideatore della Prato Urban Run, in ciascuna delle edizioni che, purtroppo, dovremo organizzare senza di lui – insiste Massimo Bianchi, responsabile del settore eventi e outdoor del Cgfs -. Ci fa inoltre piacere, con il ‘Prato Sport Show’ dare il giusto riconoscimento alle tante realtà che collaborano a vario titolo con il Centro Giovanile di Formazione Sportiva: una vetrina che servirà a noi e a loro per spiegare alla città progetti, storia, obiettivi futuri e ambizioni”.