Tecnologia, logistica e innovazione: esperti a confronto. Quattro convegni a Palazzo delle Professioni per parlare della mobilità del futuro
Quattro incontri per parlare di tecnologia e logistica assieme a professionisti, tecnici, aziende e istituzioni. A promuovere il ciclo di dibattiti aperti alla cittadinanza è il Palazzo delle Professioni che ha organizzato per i mesi di novembre e dicembre un ricco calendario di iniziative dal titolo: ‘Tecnologia e logistica: le nuove frontiere della mobilità’. A contribuire alla realizzazione del cartellone sono state Interporto della Toscana Centrale e l’azienda Montebianco Costruzioni, mentre Aci Prato ha dato il patrocinio agli eventi pubblici. Tutte le iniziative si terranno nella Sala del Teatro di Palazzo Vaj (via Pugliesi 26).
Si parte lunedì prossimo, 4 novembre, dalle ore 17 alle 19.30, per parlare di mobilità attuale, potenzialità degli Interporti, Piano Smartcity e del legame fra scuola e logistica. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Marco Dominici, presidente del Palazzo delle Professioni, sono previsti gli interventi di Federico Mazzoni, presidente Aci Prato, Francesco Querci, presidente Interporto Toscana Centrale, Benedetta Squittieri, assessore allo sviluppo economico, e Alessandro Marinelli, presidente del Buzzi.
Il secondo evento è fissato invece per venerdì 15 novembre. In questo caso i temi centrali del dibattito saranno: protezione civile e fragilità del territorio, l’uso dei droni e la loro disciplina giuridica, i veicoli autonomi, il ruolo di Enac ed Enav, e l’ultimo miglio nel settore del lusso. I relatori saranno il vicesindaco Simone Faggi, la dirigente comunale alla protezione civile Pamela Bracciotti, il direttore generale di Montebianco Costruzioni, Simone Monti, la professoressa Erica Palmerini (scuola superiore Sant’Anna), Viola Cappelli (scuola superiore Sant’Anna), e Roberto Maldacea, esperto di mobilità e ultimo miglio.
Il calendario di incontri promosso dal Palazzo delle Professioni, prosegue lunedì 25 novembre, parlando del progetto Elodie, della pianificazione urbanistica attraverso il Pums, dell’intelligenza territoriale, e delle nuove piattaforme informatiche di mobilità. A parlare di Porti, Interporti, Dogane e Ultimo Miglio saranno l’amministratore delegato dell’Interporto della Toscana Centrale, Antonio Napolitano, e l’agente doganale Alberto Galardi. Poi si alterneranno l’assessore comunale Cristina Sanzò, il dirigente comunale Riccardo Pallini e il presidente di Aci Prato Federico Mazzoni.
Infine l’appuntamento del 2 dicembre, dalle 17.30 alle 19, proprio come gli altri incontri. Edoardo Sarti, consigliere dell’ordine dei commercialisti, parlerà di potenziali vantaggi economico-fiscali e sociali derivanti dagli investimenti, Matteo Nincheri, marketing manager, racconterà l’importanza di informatizzare la propria catena di fornitura, Lorenzo Mencancini, Chemical manager, si soffermerà sui parametri funzionali al bilancio di sostenibilità dell’impresa e Leonardo Raffaelli, managing director del Lanificio Fratelli Balli racconterà l’esperienza dell’azienda pratese. I saluti finali saranno effettuati dalla sindaca Ilaria Bugetti, dal presidente del Palazzo delle Professioni Marco Dominici, e dal presidente dell’Interporto di Prato, Francesco Querci.
“L’idea di progettare un ciclo di incontri sul tema della logistica e mobilità nella nostra macro area industriale, nasce dall’esigenza di prospettare un nuovo concetto di distretto, moderno e capace di attrarre altre realtà imprenditoriali – spiega Dominici -. Per fare ciò, ritengo necessario aprire un confronto fra esperti del settore e istituzioni. Prato e Palazzo delle Professioni possono sintetizzare tutto ciò, quindi auspico che questo ciclo di incontri possa rappresentare lo start per un forum annuale da ripetersi in futuro”. La partecipazione agli eventi è gratuita. E’ però richiesta la prenotazione on line al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZZxExdMoyI7vwhrCf5xgE9Zh5ruBVrDCXPfi7Adkd5x1k2Q/viewform. Per info: palazzodelleprofessioni@gmail.com oppure 389/9489072.