Tenere sempre viva l’attenzione sulla inesistenza del servizio ferroviario ALTA VELOCITA’ 

È utile richiamare  spesso l’attenzione sulla pluriennale richiesta di fermata dei treni ad alta velocità alla Stazione di Prato Centrale così inizia  il suo intervento  Roberto Risaliti. È  

Dal 2009  Prato è isolata dall’alta velocità e  non lo merita . Una soluzione deve essere trovata!

Sappiamo che la gloriosa Direttissima è una linea classificata “convenzionale” e pertanto non adatta ai convogli Frecce Rosse ed Italo ,anche se  da essi   può  essere regolarmente percorsa. Lo dimostra il fatto che quando la Linea  TAV del Mugello è ,per qualche motivo ingolfata o non transitabile, i treni AV vengono deviati sulla Direttissima  e noi Pratesi li vediamo, malinconicamente,  transitare .

Altro discorso riguarda i Treni AV classificati come Frecce Bianche o Frecce Argento che possono  percorrere anche le cosiddette linee convenzionali. Tali frecce  sono in servizio, fra l’altro,anche  sulla linea Tirrenica    con fermate a Viareggio Pisa Livorno …….e da Bologna verso venezia con fermate a Ferrara Rovigo Monselice………..

La richiesta più volte presentata dalla Città di Prato, capoluogo di Provincia, seconda città della Toscana e terza dell’Italia Centrale, è tesa ad ottenere la  fermata di due coppie di treni veloci, nella fattispecie Frecce Bianche e Frecce Argento ,che potrebbero e dovrebbero collegare Prato con Milano e Roma con orario mattutino per raggiungere le due più grandi città d’Italia e serale per il ritorno.

Siamo convinti che l’operazione è possibile.Secondo noi  non ci sarebbero  inconvenienti per il traffico ferroviario né causerebbe perdite economiche a RFI in quanto Prato offre un bacino di utenza di quasi 700.000  utenti formato dalla Provincia di Prato, dalla Provincia di Pistoia da parte della Provincia  Lucca e dai Comuni di Campi  Bisenzio e di Calenzano Basterebbe un po’ di buona volontà e sensibilità per le esigenze di una operosa città che tanto ha dato , negli anni, alla Toscana ed allo Stato Italiano .

La differenza sostanziale tra un treno Frecciarossa, un Frecciargento e un Frecciabianca sono il tipo di linee ferroviarie percorse, il Frecciarossa è un treno concepito per raggiungere in modo rapido le principali città italiane e viaggia esclusivamente su linee ad Alta Velocità, il Frecciargento collega città che non possono essere raggiunte con linee ad Alta Velocità, questo tipo di treno percorre in ogni caso sia le linee ad Alta Velocità sia quelle convenzionali percorse dalla maggior parte dei treni in circolazione, un esempio è il Frecciargento Roma-Venezia, sul tratto Roma-Bologna viaggia su linee ad Alta Velocità in quanto presenti su questo tratto, sulla rimanente porzione di percorso Bologna-Venezia dove non è presente la linea Alta Velocità il treno Frecciargento percorre la linea convenzionale attraversando tutte le stazioni della rete come Ferrara, Rovigo, Monselice e Padova. I treni Frecciabianca percorrono solo le linee convenzionali che non sono dell’Alta Velocità anche sui tratti dove queste ultime sono presenti.