TORNA LIONS IN PIAZZA. MONTEMURLO E MONTALE, PREVENZIONE MEDICA GRATUITA
di Roberto Fiordi
Domenica 2 aprile 2017 torna l’evento “Lions in Piazza”, con l’impegno di eseguire controlli medici gratuiti. Le piazze interessate per le visite a favore della prevenzione sanitaria saranno, a Montemurlo Piazza della Costituzione (Piazza del Mercato) e a Montale Piazza Giovanni XIII. L’orario previsto sarà dalle 09.30 alle 18.00. Saranno messe a disposizione del cittadino navette per il trasferimento da una piazza all’altra per eventuali spostamenti legati alla prevenzione.
È molto importante per la salute di ognuno di noi prevenire qualsiasi forma di malattia prima che essa avanzi e pertanto prestarsi a visite mediche dovrebbe essere come un dovere di tutti, semplicemente per l’amor proprio. L’iniziativa Lions, per la salute del bene comune, è quella di mettere a disposizione del cittadino, in forma gratuita, le proprie apparecchiature e i propri medici volontari, con a loro fianco una squadra di volontariato. E tutto questo nell’atmosfera di festa, dove alle ore 11.00 interverrà pure il Corteggio Storico dei ragazzi di Montemurlo.
Le piazze sopra indicate, oltre ai punti sanitari che ne sono previsti ben 24, sarranno allestite anche da bancarelle a vario titolo. Una maniera per passare spensieratamente una mezza giornata in compagnia di familiari e amici, e approfittarne per sottoporsi gratuitamente anche a visite mediche messe a disposizione.
Le stime mondiali sull’obesità infantile – per fare un esempio – indicano che entro il 2025 circa 268 milioni di bambini compresi fra i 5 e i 17 anni saranno in sovrappeso, tra cui circa 91 milioni soffriranno di obesità. È La Stampa (Mamme) che riporta certi dati; tuttavia anche l’Italia, il Paese che segue la dieta mediterranea, non si dica fuori da tali problematiche: i tassi di obesità infantile sono tra i più elevati d’Europa. Si calcola che un bambino su cinque soffra di questi problemi. Dunque, fra le prevenzioni mediche di domenica 2 aprile ci sarà pure un punto sanitario a fronte di questa patologia: Pediatra, valutazione rischio obesità.
Questo si tratta solo di un esempio, perché anche gli altri esami hanno la stessa importanza di quello suddetto; e le altre visite prevederanno:
Valutazione della postura, Valutazione disturbi della microcircolazione, Bioterapia nutrizionale, Ecografia addome, Misurazione pressione arteriosa, Screening nefrologico, Ecodopper carotideo, Malattie dell’apparato respiratorio, Glaucoma, Diabete, Controllo udito, ECG, MOC, Prevenzione osteoporosi, Celiachia, Pap test, PSA-Patologie prostatiche, Colesterolemia, Melanoma, Prevenzione ICTUS celebrale, Prevenzione tumore mammario, Patologie orali, Patologie ortopediche e, come anticipato prima, Pediatra valutazione rischio obesità.
A fronte di tali iniziative umanitarie è doveroso ringraziare da parte di tutta la cittadinanza i partecipanti Lion Club: Montemurlo, Pistoia Fuorcivitas, Prato Castello dell’Imperatore, Prato Curzio Malaparte, Quarrata Agliana Pianura Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Sesto Fiorentino, quali promotori dell’evento, la Misericordia Montemurlo, che metterà a disposizione un corso per la durata di 5 ore di BLsd light (ovvero uso del defibrillatore) le cui iscrizioni sono già aperte a chiunque, nonché tutte le altre associazioni che parteciperanno anch’esse ai lavori di organizzazione e di allestimento.